giovedì 26 gennaio 2017

Ricette: torta salata con verdure (e non solo)

La mia esperienza londinese mi ha lasciato, oltre a tanti bei ricordi, anche qualche chiletto in più ahimè. Purtroppo in Inghilterra è difficile mangiare salutare e quando si è amanti dei dolci come me, stare a dieta è impossibile (avete presente quei buonissimi muffins, cookies e brownies che si trovano in qualsiasi bar?! Ecco, ho detto tutto). 
Da qualche settimana quindi ho iniziato una dieta fai-da-me (e anche fai-da-mia-mamma) ma siccome per me è una tortura, sto cercando delle ricette salutari e gustose allo stesso tempo (anche se, diciamoci la verità: le cose più gustose purtroppo non sono mai le più salutari!). 
Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di fare una torta salata con le verdure e ho deciso di fare a modo mio, senza seguire nessuna ricetta! 
(Stranamente) il risultato è stato davvero buono e quindi vi ripropongo la semplicissima ricetta! 


Prima di darvi l'elenco degli ingredienti, è doverosa una precisazione: vi ho detto che questa torta salata è a base di verdure e non vi ho mentito, però devo ammettere che mentre pensavo agli ingredienti mi sono fatta prendere e alla fine ho aggiunto anche un paio di ingredienti che proprio verdure non sono. 


Ingredienti
  • Pasta sfoglia integrale (se vogliamo fare quelle salutari, facciamolo fino in fondo!)
  • Un etto di prosciutto cotto 
  • Broccoli (nel mio caso erano surgelati, perché fanno parte delle "verdure puzzolenti" che mia mamma si rifiuta di comprare fresche)
  • Piselli (anche questi erano surgelati, anche se non puzzano)
  • Una zucchina
  • Una patata
  • Un uovo
  • Cinque pomodorini 
  • Cinque olive
  • Qualche fettina di scamorza 
Procedimento
Il primo step consiste nella cottura delle verdure: io ho fatto bollire i broccoli, i piselli e le patate nella stessa pentola per circa 15 minuti da quando l'acqua ha iniziato a bollire (la patata l'avevo tagliata in 4 parti). La zucchina invece l'ho cotta nel forno a microonde per evitare di aggiungere condimenti non-salutari e soprattutto per fare prima! 
Nel frattempo ho steso la pasta sfoglia con il mattarello e l'ho messa nella tortiera. 
Il primo ingrediente che ho usato è stato il prosciutto cotto con il quale ho creato un primo strato sottile. 
Una volta che tutte le verdure erano cotte, ho tagliato a pezzetti piccole le patate e i broccoli e poi le ho mette tutte in una ciotola in cui prima avevo sbattuto l'uovo. Il nostro secondo strato è pronto! 
Una volta messe le verdure nella torta salata, potete rigirare i bordi della pasta sfoglia per creare il bordo e siamo pronti per mettere gli ingredienti finali. 
Tagliate a metà i pomodorini e le olive e disponeteli sopra insieme alle fettine di scamorza. 
Ora tutto è pronto! 
Non vi resta che infornare la vostra torta salata nel forno a 180° per 30 minuti. 
Et voilà! 

Ovviamente potete fare tutte le modifiche che volete, però vi assicuro che se seguite la ricetta non resterete deluse! 

Fatemi sapere se riproducete questa ricetta e soprattutto se avete le ricette di altre torte salate da consigliarmi!!! 


2 commenti:

  1. Sembra proprio buona! Purtroppo è per fortuna quando la nutrizionista era entrata nella mia vita, mi aveva consigliato di dissociare sempre carboidrati e proteine... Quindi le mie torte salate, da un po', contengono praticamente solo verdure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah capito, nessuna nutrizionista è mai entrata nella mia vita (anche se forse sarebbe il caso) ma terrò a mente questo consiglio Ele, grazie!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...