La mia esperienza londinese mi ha lasciato, oltre a tanti bei ricordi, anche qualche chiletto in più ahimè. Purtroppo in Inghilterra è difficile mangiare salutare e quando si è amanti dei dolci come me, stare a dieta è impossibile (avete presente quei buonissimi muffins, cookies e brownies che si trovano in qualsiasi bar?! Ecco, ho detto tutto).
Da qualche settimana quindi ho iniziato una dieta fai-da-me (e anche fai-da-mia-mamma) ma siccome per me è una tortura, sto cercando delle ricette salutari e gustose allo stesso tempo (anche se, diciamoci la verità: le cose più gustose purtroppo non sono mai le più salutari!).
Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di fare una torta salata con le verdure e ho deciso di fare a modo mio, senza seguire nessuna ricetta!
(Stranamente) il risultato è stato davvero buono e quindi vi ripropongo la semplicissima ricetta!
Prima di darvi l'elenco degli ingredienti, è doverosa una precisazione: vi ho detto che questa torta salata è a base di verdure e non vi ho mentito, però devo ammettere che mentre pensavo agli ingredienti mi sono fatta prendere e alla fine ho aggiunto anche un paio di ingredienti che proprio verdure non sono.
Ingredienti
- Pasta sfoglia integrale (se vogliamo fare quelle salutari, facciamolo fino in fondo!)
- Un etto di prosciutto cotto
- Broccoli (nel mio caso erano surgelati, perché fanno parte delle "verdure puzzolenti" che mia mamma si rifiuta di comprare fresche)
- Piselli (anche questi erano surgelati, anche se non puzzano)
- Una zucchina
- Una patata
- Un uovo
- Cinque pomodorini
- Cinque olive
- Qualche fettina di scamorza
Procedimento
Il primo step consiste nella cottura delle verdure: io ho fatto bollire i broccoli, i piselli e le patate nella stessa pentola per circa 15 minuti da quando l'acqua ha iniziato a bollire (la patata l'avevo tagliata in 4 parti). La zucchina invece l'ho cotta nel forno a microonde per evitare di aggiungere condimenti non-salutari e soprattutto per fare prima!
Nel frattempo ho steso la pasta sfoglia con il mattarello e l'ho messa nella tortiera.
Il primo ingrediente che ho usato è stato il prosciutto cotto con il quale ho creato un primo strato sottile.
Una volta che tutte le verdure erano cotte, ho tagliato a pezzetti piccole le patate e i broccoli e poi le ho mette tutte in una ciotola in cui prima avevo sbattuto l'uovo. Il nostro secondo strato è pronto!
Una volta messe le verdure nella torta salata, potete rigirare i bordi della pasta sfoglia per creare il bordo e siamo pronti per mettere gli ingredienti finali.
Tagliate a metà i pomodorini e le olive e disponeteli sopra insieme alle fettine di scamorza.
Ora tutto è pronto!
Non vi resta che infornare la vostra torta salata nel forno a 180° per 30 minuti.
Et voilà!
Ovviamente potete fare tutte le modifiche che volete, però vi assicuro che se seguite la ricetta non resterete deluse!
Fatemi sapere se riproducete questa ricetta e soprattutto se avete le ricette di altre torte salate da consigliarmi!!!
Sembra proprio buona! Purtroppo è per fortuna quando la nutrizionista era entrata nella mia vita, mi aveva consigliato di dissociare sempre carboidrati e proteine... Quindi le mie torte salate, da un po', contengono praticamente solo verdure!
RispondiEliminaAh capito, nessuna nutrizionista è mai entrata nella mia vita (anche se forse sarebbe il caso) ma terrò a mente questo consiglio Ele, grazie!! :)
Elimina