mercoledì 4 gennaio 2017

La mia esperienza all'estero: riflessioni finali

Eccomi di nuovo a scrivervi dall'Italia! 
Dopo tre mesi di permanenza a Londra, la mia esperienza è terminata ed eccomi di nuovo a casa a pensare un po' a questa esperienza. 
Qualche mese fa ho deciso di fare un'esperienza all'estero prima della laurea, perché speravo (e spero) che possa dare valore al mio curriculum e soprattutto perché pensavo che potesse servire a me come persona. Ho avuto la fortuna di trovare uno stage a Londra e così ho colto l'occasione al volo e sono partita. 
Era la mia prima esperienza lavorativa perciò ero molto spaventata perché oltre alla difficoltà del lavoro c'era anche quella della lingua, però devo dire che sono stata davvero fortunata perché sono stati sempre tutti super carini e gentili con me ed è andato tutto alla grande (anche se quando gli inglesi parlano tra di loro è praticamente impossibile capire cosa si dicono!). 

Dopo una giornata NO, scopro l'arcobaleno sopra il Tower Bridge!

Per quanto riguarda l'alloggio, avevo deciso di stare in famiglia per rendere la mia esperienza ancora più autentica e devo dire che non mi sono affatto pentita della mia scelta perché il fatto di avere una famiglia mi faceva sentire meno sola e poi in casa non dovevo fare nulla! 
Ci sono stati molti momenti difficili, lo devo ammettere. Soprattutto all'inizio la solitudine era davvero difficile da sopportare anche perché c'era la barriera della lingua che non mi permetteva di dire tutto quello che avrei voluto dire. Dal primo all'ultimo giorno ho fatto il conto alla rovescia contando i giorni che mancavano a tornare a casa e il ritorno mi sembrava sempre troppo lontano. 

Non mi ero mai truccata per Halloween e di certo non pensavo di truccarmi al lavoro!
Però adesso che è finita mi rendo conto di quanto sia stata importante e stimolante per me. E' stata di sicuro la sfida più grande, soprattutto emotivamente, che ho dovuto affrontare in vita mia e sono felice di averla portata a termine! 
I vantaggi di questa esperienza sono davvero tantissimi. I primi e i più ovvi sono rappresentati da tutto quello che ho imparato sul lavoro ed ovviamente dalla lingua. E già solo questi vantaggi basterebbero per dire che ne è valsa la pena. Ma oltre a questo c'è molto di più. Andare all'estero ti permette di conoscere persone che vengono da tutto il mondo e di confrontarti con le loro culture, le loro abitudini e tradizioni. Tutto quello che per te è sempre stato normale a casa tua, potrebbe non esserlo più quando ti metti a parlare con un ragazzo inglese che non capisce perché in Italia non mangiamo la pasta con il pollo. 
Ma è proprio questo il bello: mettersi in discussione. E non significa perdere o rinunciare alle proprie tradizioni, ma significa imparare qualcosa di nuovo dalle tradizioni degli altri e scoprire qualcosa in più di chi vive in qualsiasi altro paese. E' un modo per allargare i propri orizzonti, scoprire cosa c'è fuori da casa nostra o fuori dal nostro paese! 

Però non c'è niente di più bello al mondo che stare con te!
Un altro elemento positivo è che quando siete là da soli nessuno vi conosce e questo significa che nessuno ha pregiudizi verso di voi e questo vi permette di creare relazioni autentiche. Un'esperienza del genere secondo me vi permette anche di conoscere meglio voi stessi, scoprendo dei lati che non avevate pensato di avere. Potete scoprire di essere fragili e forti allo stesso tempo, perché anche se sentite la mancanza di casa, andate avanti ad impegnarvi nel lavoro ogni giorno come se nulla fosse. Potete scoprire di essere più coraggiosi di quanto pensavate, oppure più timidi oppure ancora più sicuri di voi. 
E poi io credo che sia anche una prova per capire cosa vogliamo dal nostro futuro. Io mi sono resa conto che per quanto questa esperienza mi sia servita, non vorrei mai vivere all'estero, perché non riuscirei a stare lontana da tutte le persone che amo per un tempo indefinito. Però un'altra persona invece al posto mio avrebbe potuto realizzare che la vita all'estero è il sogno della sua vita! 

Non ho fatto l'albero a casa, ma l'ho fatto in azienda!

Insomma ragazzi, al termine di questa stupenda esperienza, vi posso dire che se avete l'opportunità di andare per un periodo all'estero per studiare o lavorare, il mio consiglio spassionato è quello di cogliere questa opportunità e partire! Vi assicuro che se ce l'ho fatta io, ce la può fare chiunque e sono certa che al vostro ritorno sarete fieri di voi stessi! 

Colgo l'occasione per farvi tanti auguroni di buon anno ragazzi, spero che questo 2017 vi regali momenti stupendi e tanta felicità! 
Un grande abbraccio, 


2 commenti:

  1. Concordo, credo che tu sia stata molto coraggiosa e questa esperienza molto arricchente ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, più passa il tempo è più sono convinta di aver fatto una bella esperienza e soprattutto importante!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...