sabato 18 maggio 2019

Linea GARNIER BIO: la mia recensione

Buon sabato!
Dopo qualche settimana di assenza, approfitto di questo weekend di pioggia (a proposito, anche da voi piove, fa freddo e sembra novembre?) per scrivere questo post che stavo progettando da diverse settimane. Finalmente un post dedicato al mio argomento preferito in assoluto: la SKINCARE! 
E finalmente un post con una super recensione. Super perché il protagonista non è solo uno, ma una gamma (quasi) intera.
E questa gamma è anche una novità assoluta sul mercato, sto parlando di GARNIER BIO.



Ebbene sì, anche uno dei colossi del mass market come Garnier, parte del gruppo L'Oréal, ha deciso di imboccare questa strada del naturale e del biologico creando un'intera linea bio che è uscita prima in Francia (ormai credo l'anno scorso) e poi a marzo è approdata anche in Italia.
Io, ovviamente, mi sono subito incuriosita e sono andata sul sito a scoprire da quali prodotti era composta. La gamma è composta da: Acqua Micellare, Gel Detergente, Tonico, 4 creme viso, un Olio Viso Illuminante, un contorno occhi idratante e la spugna konjac.
Prima di addentrarci nel merito dei prodotti, però vediamo un po' quali sono le caratteristiche di questa gamma.

  • Certificazione biologica: tutta la gamma vanta la certificazione biologica EcoCert, un ente indipendente e leader nel mondo delle certificazioni biologiche in ambito cosmetico 
  • Formule vegane: le formule non contengono ingredienti di derivazione animale 
  • Fonti rinnovabili: alcuni ingredienti derivano da fonti rinnovabili, capaci di rigenerarsi ogni anno 
  • Commercio equosolidale: ingredienti come Lavanda (dal sud della Francia) e Olio di Argan (dal Marocco) derivano da coltivazioni che supportano il commercio locale.  
  • Imballaggio riciclato: i materiali dei pack sono riciclati e riciclabili. 
  • FSC: la carta di cui sono fatti i pack ha la certificazione FSC che dimostra che proviene da fonti gestite responsabilmente. 
Ogni prodotto ha un ingrediente star che viene anche illustrato sul packaging e del quale viene anche indicata la provenienza e questa la trovo una cosa molto carina. Sul retro poi c'è l'INCI del prodotto con una spiegazione dell'origine di ogni ingrediente (origine vegetale,..) e trovo anche questa una cosa molto utile per chi, come me, non è esperta di INCI e fatica a decifrare gli ingredienti di un prodotto.



Insomma, le promesse sembrano buone, no?

Dove si trova questa linea?
Come tutti i prodotti di Garnier, li trovate nella grande distribuzione quindi in tutti i supermercati e nei negozi specializzati come Acqua e Sapone, Tigotà o Lillapois. Se però non avete voglia di uscire o non trovate tutti i prodotti che vi interessano in un solo punto vendita, potete trovare anche tutta la linea in vendita su Amazon con spedizione Prime, super veloce. I prezzi che ho trovato io nei negozi erano allineati con quelli di Amazon (salvo ovviamente promozioni fatte dai vari negozi).

Dopo aver guardato attentamente tutta la linea, ho scelto di provare 4 prodotti.
Eccoli a voi:



Acqua Micellare a base di Fiordaliso lenitivo coltivato in Francia. Contiene anche Acqua d'orzo biologico e Glicerina vegetale. E' in un formato maxi (400 ml) che credo non finirò mai: la sto usando tutte le sere da quasi due mesi e non sono neanche a metà confezione. Ma solo io odio i formati maxi infiniti?



Anyway, parliamo della formula. Inizio dicendo che questa Acqua Micellare ha degli aspetti positivi di rilievo. Primo fra tutti il fatto che, come promette sul front pack, è effettivamente lenitiva. Infatti non da alcun tipo di irritazione né sul viso né sugli occhi ed infatti io la usavo anche per struccare gli occhi senza problemi. Inoltre non secca la pelle e non è in alcun modo aggressiva quindi la consiglio un po' per tutti i tipi di pelle. Un altro aspetto positivo è che strucca bene tutto. Seppur io non mi trucchi molto gli occhi in generale (per esempio non uso mai prodotti waterproof), riesco sempre a struccare gli occhi senza problema. Magari devo fare una doppia passata per eliminare tutto il mascara, ma riesco a togliere tutto con facilità.
Cosa non mi piace invece?
Il fatto che tende a fare un po' di schiumetta sul viso, anche se il dischetto di cotone non è completamente imbevuto di prodotto. Non è la prima volta che mi capita con le acque micellari ed è una sensazione che mi da un po' fastidio. Non è una cosa che inficia la performance del prodotto, assolutamente. Anzi penso che sia una mia "fissa" e magari ad altre persone non da assolutamente fastidio quindi io personalmente non la ricomprerei, però penso che sia una cosa molto soggettiva e per questo non me la sento di dire che sia oggettivamente un cattivo prodotto, anzi. 

Gel Detergente Detox a base di Lemongrass rinfrescante coltivato in Sri Lanka. Contiene anche Acqua di Fiordaliso Biologica, Glicerina vegetale e fragranza 100% naturale. In questo caso, per fortuna, il pack è più piccolo (150 ml) ed infatti, usando il prodotto quotidianamente mattina e sera, ho consumato più di metà confezione.


Mi piace un sacco il flacone airless con la pompetta: lo trovo super pratico perché non si spreca prodotto. Questo gel detergente ha un profumo abbastanza intenso di Lemongrass, un profumo che può ricordare a tratti la citronella e per questo può non piacere a tutti. Per quanto sia un profumo abbastanza intenso, non è persistente sulla pelle quindi tutto sommato si può passare oltre anche se non lo si apprezza particolarmente. La formula è una classica formula in gel molto fresca. Io l'ho usato da solo oppure con una spazzola viso di Kiko oppure ancora con una spugna di mare e l'ho trovato sempre molto fresco, con una vera azione detox ed anche purificante. Specialmente se usato mattina e sera con una spazzola, trovo che riesca a pulire a fondo il viso aiutando anche a purificarlo. Lo consiglio a tutti i tipi di pelle in generale ed in particolare a chi ha una pelle mista. Non lo trovo molto aggressivo ma non mi sento di consigliarlo alle pelli più secche e delicate. Di sicuro è ottimo per l'estate, soprattutto al mattino per dare freschezza al viso quando (forse, in futuro) farà caldo!

Tonico Perfezionatore a base di Timo purificante coltivato in Francia. Contiene anche Acqua d'orzo biologica e Acido Salicidico. Anche qui la confezione è piccola (150 ml) e pratica, uno di quei formati che piace a me.


Il profumo è davvero molto fresco, ricorda quasi il Tea Tree (o è forse il profumo del timo?) come note e dà subito l'idea di un prodotto purificante. Applicato sulla pelle ha un'azione super fresca molto intensa: sentite immediatamente la vostra pelle fresca, molto fresca. Questa sensazione di freschezza persiste a lungo, tanto che ad un certo punto pensate che il prodotto non si sia ancora assorbito invece la vostra pelle è perfettamente asciutta eppure la sentite ancora super fresca. E' una sensazione particolare che non avevo mai provato con nessun tonico in passato e che in effetti non mi dispiace. Unica pecca: non riesco ad usarlo sugli occhi perché è davvero troppo intenso e brucia. Complessivamente mi piace e lo consiglio a chi ha una pelle mista o grassa e cerca un tonico purificante e perfezionatore. Anche questo me lo immagino perfetto nelle mattine estive per avere una bella sensazione di pelle fresca, molto fresca.

Crema Idratante Riequilibrante a base di Lemongrass rinfrescante conltivato in Sri Lanka. Contiene anche Aloe Vera biologica e Glicerina Vegetale. Come sapete, la mia pelle è mista e si lucida facilmente quindi al mattino cerco una crema con texture leggera, possibilmente anche un po' purificante/opacizzante, che si assorba subito.



Per questo tra le creme proposte ho scelto questa al Lemongrass indicata per pelli da normali a miste. Mi piace la confezione in tubo: è più pratica e igienica perché la formula non si "inquina" con l'aria e con il dito sporco. Il profumo è sempre quello del Lemongrass, come per il Detergente, quindi sempre un po' particolare e forse non adatto a tutti. La texture è molto fluida per essere una crema viso e questo mi è subito piaciuto. Si assorbe bene sulla pelle anche velocemente, quei 3 minuti che passano tra l'applicazione della crema ed il make up sono sufficienti affinché sia assorbita perfettamente. Non è ottima invece come proprità opacizzanti: non è che ludica il viso, assolutamente, però ne ho provate altre che opacizzavano meglio. Non è un cattivo prodotto globalmente e lo consiglio a chi ha una pelle normale/mista, anche questo lo vedo bene per l'estate.

Ed ecco tutto ragazzi.
In definitiva direi che questi prodotti hanno tutti delle buone formule a mio parere, soprattutto se pensiamo che sono prodotti da mass market a buon mercato e per questo vanno confrontati con altri dello stesso livello. Nessuno di questi prodotti mi ha particolarmente rapita, ma non sono neanche male. Globalmente direi, buon lavoro Garnier!

E voi avete provato questa linea? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!


2 commenti:

  1. Ancora non ho provato nulla, ma mi incuriosisce un sacco. Specialmente l'acqua micellare, anche se ho paura che per i miei soliti trucchi occhi, non sia sufficiente :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potere struccante l'acqua micellare non è affatto male però se fai trucchi super elaborati con prodotti waterproof in effetti potrebbe non essere abbastanza! Di sicuro però è delicata quindi puoi provare e almeno non rischi irritazioni!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...