domenica 9 giugno 2019

Protezione solare da città: review DARPHIN INTRAL e altre idee

L'estate è alle porte!
Finalmente lo possiamo dire. Dopo un maggio che sembrava novembre, con giugno è arrivato anche il sole e il caldo. 
E proprio in questo periodo torna in auge un altro tema strettamente connesso al sole: la protezione solare. Non parlo tanto della protezione solare da utilizzare al mare o in piscina, perché ormai quella sappiamo tutti quanto sia indispensabile. E se ancora non la utilizzate.. male, MALISSIMO. 

Parlo soprattutto della protezione solare da città
E' un tema che non ho mai trattato in passato qui sul blog perché purtroppo devo ammettere che non sono mai stata molto diligente da questo punto di vista. Ho sempre utilizzato la protezione solare al mare ed in piscina, ma in città non l'ho mai applicata. 
Quest'anno però, FINALMENTE, ho deciso di correre ai ripari e così mi sono documentata un po' su cosa offre il mercato in questo settore. Perché una cosa è sicura: non posso certamente mettere la protezione 50 "da mare" in città. Immagino già effetto lucido!
Ma ovviamente le aziende cosmetiche hanno già individuato questo bisogno di noi consumatrici e hanno creato tantissimi prodotti che ci permettono di avere sempre una protezione solare totale in città in formulazioni dalla texture leggera, perfetta anche da utilizzare sotto il make up. 

Cosa cambia tra un solare da mare e uno da città?
Beh tutto direi. In primo luogo cambia la finalità per la quale vengono realizzate le formulazioni. Da un lato vi è la necessità di avere una protezione solare che resista per molte ore ad elevate temperature, al sudore nonché all'acqua; dall'altro invece la necessità è quella di un prodotto che possa essere usato sotto il make up e che possa essere tenuto tutto il giorno senza però dover resistere all'acqua o al sudore.


Da queste due finalità diverse, nascono quindi anche due formulazioni differenti.

I solari da mare spesso contengono filtri fisici (ovvero polveri che si depositano sulla superficie della pelle) e strutture siliconiche per garantire una protezione totale ed un'elevata resistenza ad alte temperature, al sudore e all'acqua. Questi solari però hanno una quantità ridotta di ingredienti emollienti e idratanti, perché se inseriti in quantità maggiore potrebbero compromettere la resistenza del prodotto.

I solari da città invece si caratterizzano per una formulazione più leggera, data anche dall'assenza di filtri fisici, pensata per essere utilizzata sotto il make up. Inoltre questi prodotti, essendo progettati per un utilizzo cittadino, contengono anche ingredienti che offrono una protezione dall'inquinamento, dall'aridità e dall'ossidazione. Si tratta quindi di una protezione urbana a 360°

Per quanto riguarda il filtro da utilizzare, possiamo utilizzare un filtro 15 fino a marzo-aprile (filtro che è incluso anche in tante formulazioni di crema giorno) per passare poi ad un filtro 20 a maggio, quando il sole inizia ad essere più forte. Da giugno poi, quando le temperature diventano anche molto elevate, consiglio di passare ad un filtro 50 per avere una protezione totale. Per chi ha macchie cutanee, rughe o mentre si usano trattamenti esfolianti chimici, è meglio utilizzare una protezione elevata anche in primavera per essere sicure di avere una protezione completa.
Sappiamo tutti che se anche usiamo diversi prodotti con protezione solare, gli indici di protezione non si sommano. Ma in aggiunta a questo, usare tanti prodotti con protezione solare uno sopra l'altro (per esempio crema + filtro UV + fondotinta) aumenta il rischio di occludere i pori e non far respirare la pelle. Scegliamo quindi un buon prodotto con un giusto indice di protezione ed eventualmente utilizziamo uno spray con protezione solare per un rinforzo durante il giorno.

In commercio ci sono tanti prodotti con protezione solare da città. Potete scegliere di acquistare una crema idratante con fattore protettivo oppure un filtro protettivo da utilizzare sopra la crema. Io quest'anno ho scelto questa seconda opzione perché avevo già tante creme viso in uso e non volevo acquistare l'ennesima.
Il prodotto che ho scelto è il Fluido Protettivo Anti-Inquinamento SPF 50 della linea Intral di Darphin.


La linea Intral di Darphin è una linea pensata per dare sollievo immediato da aggressioni ambientali, stress e inquinamento anche alle pelli sensibili. Pur non avendo io una pelle particolarmente sensibile, ho scelto questo prodotto perché ne ho sentito parlare molto bene sul web. L'ho acquistato online, sul sito di Farma é pagandolo 28€ al posto del suo prezzo al pubblico di 40€. La confezione è da 30 ml e penso che sia più che sufficiente per l'utilizzo durante una stagione estiva. Questa formula è senza parabeni, oli minerali, ftalati e formaldeide ed è adatta anche al contorno occhi.
La formula è colorata, ma quando la spalmate sul viso il colore scompare ed è come se aveste applicato una qualsiasi crema neutra. La texture è molto fluida, quasi liquida. Nonostante ciò però, l'effetto che da su una pelle mista come la mia, è leggermente lucido. Probabilmente nella formula c'è qualche ingrediente a base oleosa che, nonostante si assorba bene sul viso, lo lascia leggermente lucido. Ovviamente questo effetto dipende anche dalla crema che ho applicato prima: tanto più la crema è leggera, si è assorbita bene e ha lasciato il viso asciutto e opaco, tanto meno questo fluido mi darà effetto lucido.




Questo aspetto inizialmente mi ha un po' deluso, ma poi mi sono ricreduta quando ho realizzato che bastava un filo di cipria per risolvere la situazione ed ottenere un effetto opaco ma luminoso. E per tutto il giorno!
Insomma, tutto sommato come prodotto mi sta piacendo. Sto imparando ad utilizzarlo in piccole quantità, assicurandomi che la crema sotto sia ben assorbita e lasciandogli qualche minuto prima del make up per far sì che anch'esso venga assorbito bene e lasci la pelle il meno lucida possibile. Poi un velo di cipria e via, sono pronta per uscire!
Continuerò ad usarlo per tutta l'estate e a settembre vi farò sapere se la mia opinione è cambiata.
Se dovessi decidere oggi: forse l'anno prossimo ne proverei un altro. Non è che non mi sia piaciuto, ma diciamo che non mi ha conquistato a tal punto da rinunciare a provare un altro prodotto per ricomprare questo. Almeno per ora.
Ci riaggiorniamo a settembre su questo!

Sempre come base da città con filtro UV, c'è anche quella di Clarins, la UV-PLUS Anti Pollution. Come concetto di prodotto è molto simile a quello di Darrhin che ho acquistato io, anche se alcuni la utilizzano direttamente come crema viso. Anche questa ha una texture molto fluida, perciò può essere utilizzata dopo o come sostituta alla crema in base magari al tipo di pelle o semplicemente a quanto caldo fa! La trovate in tutte le profumerie: il prezzo al pubblico è di 42€ e da Sephora costa 37,90€.

Se invece cercate una vera e propria crema solare da città, ho due proposte che possono fare al caso vostro. La prima è Shiseido che ha due creme con protezione solare rispettivamente 30 e 50. La linea è la Urban Environment. Anche questa la trovate da Sephora e costa 40€.
La seconda invece è Kiehl's che ha in gamma due creme con protezione solare da città. Si tratta delle Ultra Light Daily UV Defense. Una ha una texture in acqua-gel mentre l'altra è una classica crema. Queste le potete acquistare online oppure in tutti i negozi Kiehl's. La cosa carina è che sono disponibili entrambe sia in formato da 30ml (36€) che da 60 ml (46€).

 

Infine se volete acquistare anche uno spray con protezione solare da vaporizzare sul viso nel corso della giornata, ve ne propongo 2 con SPF 50 di cui ho sentito parlare molto bene! 
Qui abbiamo finalmente anche un prodotto economico: si tratta di Garnier Ambre Solair Advanced Sensitive Spray e lo trovate un po' dovunque. Ha un prezzo al pubblico di 11€ ma sicuramente lo potete trovare scontato! Anch'esso contiene anche una protezione dall'inquinamento ed è formulato per ridurre al minimo i rischi di allergia quindi è adatto anche alle pelli sensibili. 
Il secondo invece è un prodotto da farmacia, specifico anch'esso per pelli sensibili ed è della linea Anthelios di La Roche-Posay, lo Spray Solare Fresco Invisibile SPF 50. E' adatto anche alle pelli con tendenza ad intolleranza solare. 

 


Inutile dire che i prodotti con filtro solare da città sono molti molti e di più. Io vi ho citato quelli di cui ho sentito parlare bene sul web, sperando di avervi dato qualche spunto utile.

Insomma, ora non abbiamo più scuse per non proteggere la nostra pelle ogni giorno.
Che sia una crema, un filtro UV o uno spray.. a noi la scelta.
Ma ricordiamo di proteggerci, sempre.
La nostra pelle ci ringrazierà!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...