domenica 16 marzo 2014

La mia pulizia viso quotidiana (e non)

Come regalo di San Valentino, la mia estetista regalava un buono per una pulizia viso FAST. Ovvero una pulizia viso senza vapore caldo e schiacciamento brufoli. 
Ovviamente mi è stato proposto di farne una completa a soli 20 euro, ma io mi sono voluta godere il trattamento completamente gratis. Almeno questa volta! 
Per la prima volta in vita mia sono andata dall'estetista per fare una cosa non dolorosa e anche gratis. Il TOP! 
Mentre ero sdraiata sul lettino a godermi il mio trattamento, la carinissima estetista mi ha spiegato molto bene che cosa devo fare ogni giorno a casa per pulire bene la mia pelle, in particolare a fine giornata. Così ho raccolto i consigli e da un mesetto sto facendo la pulizia viso così come me l'ha consigliata lei. 


Riassumiamo quindi il procedimento in alcune semplicissime fasi. 

1. Latte detergente
Questo primo step serve prima di tutto per togliere il trucco, almeno un primo strato. 


Io, come vi ho detto in questo post, compro spesso prodotti al supermercato e questo ne è un esempio. In realtà è un latte detergente senza lode e senza infamia, fa il suo dovere senza entusiasmarmi particolarmente. Io lo applico con un dischetto di ovatta focalizzandomi soprattutto sugli occhi per togliere mascara, ombretti, matite e eyeliner. 

2. Detergente viso 
Passiamo ad una pulizia più profonda. 


Con il detergente eliminiamo tutte le tracce di trucco e puliamo più in profondità la pelle. 
Si può applicare sia con le mani, massaggiandolo con movimenti circolari (come ha fatto l'estetista con me) oppure con una spugnetta. Io di solito uso il brush della Kiko con cui mi trovo molto bene (tranne quando sono troppo assonnata e faccio una passata veloce con le mani). 
Al momento sto usando il gel della Nivea per pelli normali e miste. Il prossimo invece sarà quello che vedete sulla destra: un detergente che viene dal Mar Morto. Vi farò sapere com'è! Potrebbe diventare una valida scusa per fare un bel viaggio a Petra ^.^

3. Scrub 
Questo step non è da fare quotidianamente, una volta a settimana basta e avanza. 


Di solito io lo faccio al sabato, il giorno del grande restauro dopo un'intensa settimana immersa nello smog milanese. Potete farlo a pelle umida o asciutta, dipende dalla vostra pelle (se è molto sensibile, meglio con pelle umida). 
Io qualche settimana ho comprato questo all'Esselunga. Era l'unico scrub viso in tutto il reparto bagno. Quando l'ho visto, l'ho preso e messo nel carrello sollevata. 
La settimana dopo ho visto il prezzo: 12 euro. Alla faccia! Meno male che mia mamma non l'aveva visto sullo scontrino! Ho visto che ci sono anche tante creme viso di questa marca al prezzo di circa 23 euro, le conoscete? Sono valide?

4. Maschera 
Anche questo è uno step settimanale. 


Ovviamente esistono mille tipi di maschere in base al tipo di pelle. Io di solito ne uso due: una per pelli grasse (come quella nella foto) su fronte, naso e mento ed un'altra invece nutriente sul resto del viso. Al momento come maschera per la zona T sto usando questa mascherita peperita di Lush. In realtà l'ha comprata mia sorella per circa 7 euro e io la sto sfruttando dato che dura solo 2 mesi. Se avete la pelle grassa, con molte impurità, ve la consiglio perché purifica per bene. E' ottima soprattutto d'estate perché è davvero freschissima!

5. Tonico
Torniamo ad un altro prodotto da usare quotidianamente. 


Questo è lo step che non avrei mai fatto se qualcuno non mi avesse detto di farlo. Invece l'estetista mi ha spiegato che il tonico è importante per riequilibrare il ph della pelle che deve rimanere a 5.5, ovvero neutro. In effetti dopo aver usato il detergente, spesso sento la pelle che tira un pochino e mi è stato spiegato che il tonico serve per ridare alla pelle ciò che il latte detergente e il gel le hanno tolto. Anche questo lo applico con un dischetto di cotone e mentre aspetto che si assorba, mi lavo i denti. 

6. Crema 
E siamo finalmente all'ultimo step di questo procedimento, ovviamente la crema viso. 


Ovviamente questo invece è uno step da fare quotidianamente. Io personalmente uso la stessa crema mattina e sera (anche se l'estetista mi ha detto che dovrei prenderne due diverse). In questo momento sto usando il campioncino della Nature's. E' una crema viso agli agrumi per pelli arrossate che mi ha dato la mia erborista di fiducia. Devo dire che non è male. 
Quella della Garnier non è niente di che; anche questa senza lode e senza infamia. 
La prossima sarà invece la super idratante di Clinians, trovata in offerta a 5 euro all'Esselunga. Vi farò sapere anche di questa! 
E poi sto usando il contorno occhi di Kiehl's, dovrebbe essere indicato per le occhiaie anche se per ora vedo pochi, pochissimi miglioramenti. 

Eccoci giunti alla fine! Ricapitolando, tutte le sere io in genere uso latte detergente, gel detergente (con brush), tonico e crema. 
Ho cronometrato questa pulizia (lavaggio denti compreso): 13 minuti. Accettabile. 
In questo ultimo periodo noto che la mia pelle è piuttosto pulita e uniforme. Sembra che questa pulizia funzioni. Spero che questo post vi possa essere utile, anche se immagino che ci sono molte alternative a questi step. 
E voi come pulite la pelle ogni sera? Fatemi sapere i vostri step, sono curiosa!! ^.^

Buona settimana a tutte, 









P.S. Se non avete letto il post sul film The monuments men, ve lo consiglio perché penso che ne valga davvero la pena! :)

4 commenti:

  1. fai bene a prenderti cura della pelle con una skincare completa :) e buonissima ma mascherita piperita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      a dire la verità è un po' una rottura dover usare tutti quei prodotti tutte le sere, ma spero di vedere i risultati anche a lungo termine! ^.^

      Elimina
  2. La maschera di lush mi incuriosisce molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia! E' sempre un piacere trovare un tuo commento! *.*
      Riguardo la machera, la commessa di Lush ha detto a mia sorella che è molto aggressiva ma io l'ho usato e, non avendo la pelle molto grassa, non ho notato che me l'abbia aggredita troppo. Purificante al punto giusto direi! Di sicuro non è un prodotto da usare quotidianamente perché credo ci consumerebbe la pelle! L'unica pecca è che va consumata nel giro due mesi dall'apertura, quindi l'ideale sarebbe avere qualcuno con cui condividerla per evitare di sprecarla (e per ammortizzare il costo!) :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...