sabato 26 gennaio 2019

La mia skincare routine: MORNING EDITION #january2019

In questo freddo, freddissimo venerdì di gennaio (ma, a proposito, gennaio non finisce più quest'anno?) torno a parlavi di skincare.
Partiamo con un post dedicato alla skincare del mattino, ma a breve ho intenzione di dedicare un post anche alla skincare della sera visto che i prodotti che uso sono tutti diversi. 
Prima di iniziare a farvi vedere tutto, ci tengo a fare una precisazione: vi potrà sembrare che i prodotti che uso ogni mattina siano tanti e che questa skincare mi porti via tanto tempo. 
Ecco bene, non è assolutamente così. 
Ogni mattina io ho i minuti contati per ogni operazione che faccio dalla sveglia all'uscita di casa. 
Ore 6.50: sveglia 
Ore 7.35: devo essere fuori di casa
Sì perché, andando al lavoro in treno, non ho nessun margine! 
Proprio per questo motivo, la principale caratteristica che ricerco in tutti i prodotti che uso ogni mattina è la rapidità di applicazione e assorbimento. Preciso anche che la mia pelle è mista e tende a lucidare, perciò per me è fondamentale trovare prodotti che si assorbano velocemente lasciando la pelle fresca e asciutta. 

Ok, se non avete già cambiato sito dopo questa introduzione infinita, siamo pronti per partire!




STEP 1: EAU DE SOIN HYDRATANTE - JOWAE' 
Il primo step, inutile dirlo, è quello della detersione. Da circa un mese però ho smesso di usare l'acqua per lavare il viso al mattino. Al posto di acqua e detergente uso questa acqua spray di Jowaé, nuovo brand che trovate in farmacia.


Si tratta di un'acqua spray che ha una funzione idratante, rinfrescante e lenitiva, infatti è adatta anche alle pelli sensibili. Io la spruzzo sul viso e poi tampono con un dischetto di cotone per eliminare l'eccesso (quando la vaporizzate sul viso ne esce una quantità considerevole devo ammettere). Mi piace perché ha un profumo floreale delicato e davvero piacevole e si assorbe immediatamente lasciando la pelle davvero fresca e pulita. Forse in estate apprezzerò ancora di più l'effetto freschezza. 

STEP 2: MATTIFYING TONER SHINE AWAY - BOTANICS 
Anche qui, inutile dirlo, dopo la detersione, è chiaramente il momento del tonico.


Quello che uso al mattino ha un'azione opacizzante ed è del brand Botanics (un brand che trovate da Boots). Contiene la corteccia di salice ed è appunto indicato per pelli miste e oleose. Mi piace perché lo posso usare anche in grandi quantità (un po' come un secondo step di detersione) e si assorbe comunque super velocemente lasciando la pelle più che asciutta. 


STEP 3: LUX LIGHT ESSENCE - ETEREA COSMESI 
Ecco, qui vi stupisco. Vi immaginavo già a pensare "beh, dopo il tonico, verrà il siero". 
E invece no. 
O meglio, non ancora! 
Da diversi mesi infatti ho inserito uno step intermedio perché ho acquistato un prodotto che è un'essenza (se non vi è chiara la distinzione tra tonici, essenze e ampoule, vi lascio il link al post in cui vi spiego tutte le differenze: cliccate qui!).


L'essenza è un prodotto che abbiamo "importato" dalla skincare coreana e che va applicato dopo il tonico e prima del siero. La sua consistenza è sempre liquida, a volte un po' più densa di un normale siero. Rispetto ai tonici, le essenze hanno delle formule più "ricche" di principi attivi e per questo hanno anche una funzione aggiuntiva oltre all'idratazione. Nel caso della Lux Light Essence di Eterea, la sua funziona è quella di illuminare ed anche di lenire. I suoi ingredienti star sono l'acqua di lavanda, l'idrolato di camomilla e l'acido ialuronico. Io ne metto due gocce sui palmi delle mani, scaldo il prodotto tra le mani e poi lo applico tamponando sul viso nel modo più delicato possibile. Mi piace perché è anch'essa una formula ultra leggera che si assorbe davvero in un tempo super. Ed in più ha anche una funzione lenitiva: spesso al mattino ho dei rossori nella zona intorno alla bocca e con questo prodotto riesco a migliorare un po' la situazione. 


STEP 4: RESURRECTION PLANT TOTAL FACE SERUM - BODDY'S 
Ok, ora siamo arrivati al siero
Ma continuiamo invece a parlare di prodotti dalla texture super fluida. Sì perché, per una pura coincidenza, in questo periodo anche il siero che sto usando ha una formulazione liquida. Si tratta nello specifico del Resurrection Plant Total Face Serum di Boddy's, un marchio spagnolo che ho scoperto a Valencia durante il mio viaggio recente (non avete letto il post con il diario di
viaggio?!? Click qui!).




Questa linea di prodotti ha come ingrediente star la Pianta della Resurrezione, nota anche come Falsa rosa di Gerico la quale ha dei super poteri. Questa pianta infatti è nota per la sua eccezionale capacità di resistenza, rigenerazione e re-idratazione. E questo siero funziona in un modo molto interessante. I nutrienti responsabili della rigenerazione di questa pianta, sono anche quelli che agiscono sulla nostra pelle donandole idratazione di lunga durata, una maggiore capacità di rigenerazione e una protezione duratura. Quando ho letto questa storia in negozio a Valencia ne sono subito rimasta affascinata e ho deciso di comprare questo siero (anche per il super prezzo di 10€). E devo ammettere che per il momento mi piace da usare ogni mattina perché ha una formula liquida super leggera che si assorbe subito e lascia la pelle ben fresca e asciutta. 
...Forse sarebbe ancora più apprezzato come siero estivo! 

STEP 5: RESURRECTION PLANT EYE TREATMENT - BODDY'S 
Ok, non mi sono limitata all'acquisto del siero, ma ho preso anche il contorno occhi
Beh ma d'altronde questo concetto di idratazione a lunga durata, rigenerazione e protezione mi sembravano perfetti anche per un contorno occhi.. Non trovate? 


Ed anche questo è un prodotto perfetto per il mattino perché si presenta come un gel semi-trasparente e super leggero. Anche questo infatti si assorbe in un attimo e lascia la zona del contorno occhi idratata e pronta per il make up. Forse il profumo non mi fa impazzire.. Ma è talmente leggero che quasi non ci faccio caso! 



STEP 6: PURIFYING SCREEN NO BLEMISH FACE CREAM - ZAGO
Siamo giunti alla fine della routine, con l'ultimo importante step: la crema. Devo ammettere anche che spesso è lo step più problematico per me che ho una pelle mista e oleosa. Tra tutti i prodotti che uso infatti, è proprio sulla crema che è fondamentale avere un prodotto che si assorbe subito e che lascia il viso asciutto e non lucido. Soprattutto perché dopo questa vado ad applicare il make up e per un buon risultato è fondamentale partire da una buona base. Per questo motivo scelgo sempre delle creme con una formulazione leggera e pensate per pelli miste/oleose/grasse, come nel caso di questa crema di Zago acquistata da Rinascente. Per chi non conoscesse questo brand, si tratta di un brand di skincare italiano che ha anche un negozio a Milano, in Corso Buenos Aires. 
La texture è cremosa ma molto leggera, si assorbe velocemente e non lucida.
Anche qui il profumo non è dei migliori, ma anche qui riesco a non farci molto caso. 





Ed eccomi pronta per lo step successivo, ovvero il make up.
Ma di questo parleremo in un prossimo post! 

Spero che questo post vi sia piaciuto. Per qualsiasi curiosità o dubbio, lasciatemi un commento! 
Quali sono i prodotti che usate voi ogni mattina? 




2 commenti:

  1. non sapevo usassi così l'acqua di jowae!
    buona idea !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Ne ho sentito parlare bene su Youtube e ho voluto provarla: ora al mattino risparmio anche 2 min senza il detergente! E soprattutto con l'estate deve essere super piacevole spruzzare qualcosa di così fresco in viso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...