sabato 27 ottobre 2018

Weekend di relax @ Antico Benessere e gita a Bergamo

Questo post avrà come protagonista un posto che rientra di diritto nella categoria dei Lovely Places
Ma iniziamo a raccontare questa storia dal principio.  
Tutto ha inizio poco più di un mese fa, quando ho iniziato a cercare una location carina per trascorrere un weekend all'insegna del relax non troppo lontano da casa. 
Non avendo nessuna idea, che cosa potevo fare se non digitare "Weekend relax fuori Milano" su Google? Il terzo risultato comparso era un articolo dal titolo "Agriturismi con spa a meno di un'ora da Milano". 
Agriturismo = cibo buono
Spa = relax
Agriturismo + spa = la combo che stavo cercando! 

La prima location proposta in questo articolo era proprio Antico Benessere Agriturismo & Beauty Farm, descritta come "antica cascina dell'800" e poi ancora bellissima beauty farm racchiusa tra le mura della cascina, luogo ideale per ritrovare la pace dei sensi. 
Sono corsa subito sul sito di questo agriturismo e ciò che mi ha convinto a prenotare è stata la possibilità di acquistare un pacchetto completo, perfetto per un weekend. 
Il pacchetto che ho scelto io si chiama Antico Benessere Experience New e comprende: 
  • Soggiorno in una camera doppia 
  • Prima colazione 
  • Percorso benessere di 2 ore
  • Seduta al fieno 15 min
  • Cena con menù degustazione da 4 portate 
Girovagando però un po' sul loro sito ho scoperto che nella beauty farm offrono anche vari trattamenti, tra cui alcuni massaggi. Io non avevo mai fatto un massaggio in vita mia ed era una cosa che desideravo tanto fare. Allora ho provato a chiedere una sostituzione: eliminare dal pacchetto la seduta al fieno ed inserire al suo posto due massaggi rilassanti da 30 min (ovviamente pagando la differenza). Sono stati così carini da concedermi questo cambiamento e così avevo finalmente il pacchetto dei miei sogni! 

Nei giorni prima della partenza poi ho organizzato anche gli altri momenti del weekend. 
Poiché il check in si poteva fare solo dalle 14 in poi, ho cercato una tappa in cui fermarci prima di arrivare all'hotel ed ho scelto il Santuario di Santa Maria della Fonte a Caravaggio. 
Ne avevo già sentito parlare, ma non ci ero mai stata, eppure è un luogo sacro piuttosto rinomato. 
Siamo arrivati al Santuario verso le 11.15 di sabato mattina ed era praticamente deserto. E' situato pochi chilometri fuori dalla città di Caravaggio, pressoché nel nulla direi.. 
Siamo scesi dalla macchina ed abbiamo subito apprezzato il silenzio che ci circondava. 
Entrati in chiesa, abbiamo fatto un giro all'interno. Io ero alla ricerca di libretti/depliant con info sulla storia di questo luogo ma purtroppo non ho trovato nulla.. Peccato! 







Una volta usciti allora ci siamo seduti su una delle tante panchine presenti nel cortile intorno alla chiesa e Google è venuto in nostro aiuto. Mentre leggevamo la storia di questo luogo sacro, il sole si scaldava sempre di più: queste sono le giornate di autunno che mi piacciono! 
Per pranzo poi ci siamo spostati in paese dove abbiamo mangiato un panino veloce in un bar ed eccoci pronta per la tappa successiva, la più bella. 
Dopo circa 20 minuti di strada siamo arrivati da Antico Benessere. 






Ho subito apprezzato l'ingresso addobbato a tema autunno! 




La ragazza della reception ci ha subito accompagnati in camera e per raggiungerla abbiamo attraversato il cortile, apprezzando subito la bellezza di questo luogo. 








Giusto il tempo di sistemarci in camera, infilare costume, ciabattine ed accappatoio ed era già l'ora della spa! 
Ho iniziato subito con il massaggio.. S T U P E N D O! 
L'ho apprezzato davvero un sacco, super super super rilassante! Il ragazzo che mi ha fatto il massaggio poi mi ha anche dato qualche consiglio sulla postura e sugli esercizi da fare per evitare muscoli contratti (ho sempre dolori al collo.. maledetto computer!). 
Al termine del massaggio devo ammettere che mi sentivo un po' rintronata, troppo relax! 
E poi è stato il momento del percorso relax: prima ci siamo rilassati un po' in piscina tra idromassaggio e cascate d'acqua e poi siamo saliti al piano superiore dove abbiamo fatto sauna (e siamo riusciti a resistere dentro 15 min come consigliato, un record per me!), poi percorso con docce calde e fredde, poi altri 10 minuti nel bagno turco e per concludere un po' di relax sulle chaise longue con una buona tisana calda. 
Cosa si poteva chiedere di più? Nulla, assolutamente nulla. 

Terminate le due ore siamo tornati in camera, abbiamo fatto la doccia, ci siamo rilassati ancora un po' e poi finalmente è arrivato il momento della cena, anzi direi della SUPER cena. Nel pacchetto avevamo compreso un menù degustazione con 4 portate, ecco i piatti: 


Tagliere di salumi e formaggi con giardiniera di nostra produzione 

Risotto con radicchio e anatra e crema al parmigiano

Filetto di maiale steccato 

Dolce 

Che dire, era tutto davvero buonissimo. Siamo usciti con la pancia super piena ma anche super soddisfatti! Ho amato il ristorante anche per l'atmosfera romantica creata grazie alle luci soffuse e alle candele su ogni tavolo. Il personale al ristorante è stato molto gentile e competente: complimenti! 

Dopo una bella dormita rigenerante, è arrivato il momento della colazione ed anche in questo caso non siamo rimasti delusi: ottimo assortimento di dolce e salato per soddisfare tutti i palati. Io ho scelto un mini croissant al cioccolato e una piccola fetta di crostata con un buon cappuccino. 




Purtroppo domenica il cielo non era più sereno come il giorno prima, ma sapevamo che il clima sarebbe peggiorato perciò non ci siamo fatti scoraggiare dal tempo: dopo aver sistemato le valige ed aver fatto il check out eravamo pronti a salutare questo posto che ci ha davvero coccolati. Lontani da tutto e da tutti, con solo del buon relax e dell'ottimo cibo era proprio ciò di cui avevamo bisogno. 





Ma il weekend non è ancora finito e per questa domenica ci attende una gita! 
Dopo circa 40 minuti di strada arriviamo a.. B e r g a m o 

Non ero mai stata a Bergamo alta e, avendone sentito parlare sempre molto bene, ho deciso di approfittare dell'occasione per passare qui la domenica. 
Dopo aver parcheggiato la macchina in un parcheggio a pagamento (ovviamente quelli gratis lungo la strada erano tutti pieni e stra-pieni), ci siamo diretti verso la funicolare. Quando abbiamo visto la coda che avremmo dovuto fare per salire, abbiamo optato per la strada a piedi. La fanno anche anziani e bambini: in un quarto d'ora si arriva in cima e non è per nulla pesante. 

Le stradine di Bergamo Alta sono piuttosto strette e anche affollate, ma siamo comunque riusciti ad apprezzare questo piccolo gioiellino italiano. Oltre agli edifici storici come il Duomo, ci sono anche tanti negozietti carini. Io infatti ne ho approfittato per un acquisto: un carinissimo poncho in misto cashemire! Per il pranzo abbiamo scelto un economico, veloce ma buon hamburger artigianale da Goss. 









Nel pomeriggio poi siamo scesi nuovamente a Bergamo bassa dove, oltre a passeggiare guardando le vetrine dei tanti negozi del centro, abbiamo fatto una piacevole scoperta: The Skip. Si tratta di un nuovo progetto artistico a scopo benefico. Fabio, l'artista, realizza opere su tela utilizzando i mattoncini Lego e parte del ricavato ottenuto dalla vendita delle opere viene destinato al reparto di Chirurgia Pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo per acquistare macchinari e attrezzature necessarie per interventi chirurgici e non solo. Guardate che carine alcune opere: 






Sarebbero super carine per decorare la cameretta di un bambino.. Non trovate? 
Se vi interessa questo progetto, potete seguire l'account di instagram Theskip.it oppure scrivere a Fabio via mail all'indirizzo info@theskip.it
Io di sicuro lo terrò a mente come idea regalo! 

E così il weekend volge al termine. 
E' stato tutto perfetto e ci ha permesso di ricaricare davvero le pile per una nuova settimana. 

Spero di avervi fatto sognare un po' con questo racconto e vi ricordo che per qualsiasi info o curiosità potete lasciare un commento qui sotto. 
E voi avete qualche posto magico da consigliare per un weekend fuori porta?





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...