mercoledì 25 luglio 2018

Sabato in gita ad Alba e Castellinaldo

Bonjour! 
Oggi torno tra voi per raccontarvi di una gita che ho fatto di recente con alcuni amici. Una mia cara amica, ormai da diverso tempo, ci diceva di volerci invitare a mangiare nel ristorante di alcuni amici vicino ad Albae così finalmente siamo riusciti ad organizzare per un sabato di fine luglio. 
Chi non è della zona potrebbe aver sentito parlare della città di Alba principalmente per due motivi: la Ferrero e il tartufo. Entrambi i motivi direi che sono più che legittimi. Ad Alba infatti ha sede l'azienda Ferrero sia con lo stabilimento produttivo sia con la sede amministrativa ed inoltre la zona intorno ad Alba è quella in cui viene raccolto il pregiato tartufo bianco nei mesi autunnali, ma per quello torneremo sicuramente tra qualche mese. 

Siamo partiti verso le 9 dalla ridente cittadina di Castellanza dove io ho l'onore di abitare e dopo poco meno di due ore di viaggio siamo giunti a destinazione ad Alba. Per fortuna abbiamo trovato un parcheggio gratuito a due passi dal centro storico (lo trovate in Viale Torino). 
Ciò che ho apprezzato subito è stata la vitalità offerta dal centro città, sicuramente anche grazie alla presenza del mercato che occupava tutte le vie del centro attirando cittadini e turisti. Il centro storico è davvero molto carino! Il Centro storico, chiuso al traffico delle auto, è davvero molto carino, costeggiato da negozi di abbigliamento e negozi che vendono le prelibatezze della zona (primo fra tutti ovviamente il famosissimo tartufo!). 


Una vetrina molto carina in centro città

Siamo entrati anche a visitare il Duomo di Alba del quale mi ha colpito in modo particolare la volta dipinta di blu, come un cielo stellato d'estate. 


 


Anche il Comune ha il suo perché: 





Prima di tornare alla macchina ci siamo concessi un aperitivo a base di Spritz al Caffè Savona che ci ha anche viziato con qualche pizzetta. 

E' giunta poi l'ora di tornare alla macchina per dirigerci alla seconda tappa della giornata: il paese di Castellinaldo d'Alba e più precisamente il Ristorante Mongalletto. Il paese di Castellinaldo d'Alba sorge tra le colline a pochi chilometri dalla città di Alba ed è un luogo davvero super super tranquillo e rilassante! Noi siamo stati a pranzo al Ristorante Mongalletto che abbiamo conosciuto perché i proprietari sono amici di una mia amica e così abbiamo voluto provare questa cucina buonissima di cui lei ci ha spesso parlato. 
Partiamo dal dire che la location di questo posto è fantastica: immersa tra colline e vigneti, nel silenzio più assoluto e con una splendida vista sulla valle! Si tratta di una cascina completamente ristrutturata e posizionata sulla collina di Mongalletto dalla quale appunto prende il nome. Il Ristorante e l'Agriturismo sono a conduzione familiare e sono stati fondati dai coniugi Angelo e Luciana che oggi vengono aiutati dalle figlie Valentina ed Arianna e da Giulio, il marito di Valentina. 

Ma veniamo alla parte più "succulenta" della giornata, ovvero il pranzo! Questo ristorante offre ovviamente cucina tipica piemontese e tra i tanti piatti invitanti presenti nel menù, io alla fine ho scelto: 

Flan di Mozzarella di Bufala e Pomodorini 

Ravioli di fonduta e tartufo nero saltati nel burro 

Bonet 
(Tipico dessert piemontese: budino al caramello con meringhe di mandorla e cioccolato) 

Era davvero tutto buonissimo! 
Ed ecco la vista di cui abbiamo goduto durante il pranzo: 



Oltre al ristorante, in questa location ci sono anche delle camere dove potete soggiornare per qualche notte per un weekend fuori porta. Per esempio in autunno potete soggiornare qui e godervi il menù speciale a base di tartufo bianco e fare un giro nelle cantine circostanti a fare la degustazione dei vini! 
Trovo che sia anche una location molto carina per battesimi, comunioni e cresime. 
Posso assicurare poi che i proprietari sono persone assolutamente disponibili e alla mano perciò davvero merita una vista!

Ah.. dimenticavo! C'è anche la piscina ;) 

Insomma, è davvero un posto perfetto per rilassarsi e soprattutto mangiare tante cose buone! 
Se siete interessati al ristorante di Mongalletto, vi lascio qui di seguito il link al loro sito dove potete trovare tutte le informazioni utili: https://www.mongalletto.it/

Spero di avervi fatto respirare l'aria delle colline piemontesi almeno un pochino! 

Siete mai stati in questi luoghi stupendi? 
Fatemi sapere! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...