giovedì 28 giugno 2018

Scoperte di gusto a Milano: Sky Terrace, Platina, Pica Pinchos, Greek Fusion e Poke

Sì lo ammetto: mi piace mangiare e soprattutto mi piace scoprire posti nuovi con menù innovativi, gustosi e soprattutto alla portata di tutti. 

In queste ultime settimane io e il mio fidanzato abbiamo preso una bella abitudine: sfruttare i venerdì sera per scoprire nuovi posticini carini milanesi e fare due passi per godere di questi primi caldi estivi. E così, un po' grazie a Tripadvisor e un po' grazie ai consigli di varie persone, abbiamo scoperto tanti posti sfiziosi che ci sono piaciuti un sacco. 

Una premessa è doverosa: a Milano spendere tanto per mangiare (non necessariamente cose buone) non è affatto difficile, ma tutti questi posti sono davvero alla portata di tutti! 

Siete pronti a fare questo viaggio culinario milanese? 




Aperitivo con vista allo Sky Terrace Bar Milano Scala 

Ho scoperto questo posto grazie a Francesca, l'autrice del blog "A Milano Puoi". Questa terrazza è situata all'ultimo piano dell'Hotel Milano Scala, in zona Brera a Milano. Abbiamo scelto di venire a fare un aperitivo sfruttando la formula proposta dal locale: 16€ per un cocktail ed una selezione di 6 finger food a testa. Il menù dei cocktail non è particolarmente ampio, ma offre cocktail particolari e ricercati. Di sicuro non è un aperitivo in cui ci si sfonda di cibo e non posso neanche dire che sia un degno sostituto di una cena, ma per la vista regalata dal posto, direi che ne vale la pena. 
E poi in questa stagione, cosa c'è di meglio di un bel gelato per riempire lo stomaco? 


Questa è la vista di cui abbiamo goduto noi dal tavolo: 




Ottima pasta a fresca a Platina 

Ed anche questo secondo posto è stato scoperto grazie a Francesca ed alla sua guida ai posti in cui mangiare pasta fresca a Milano. Siamo vicini a Corso Buenos Aires ed il locale è piccolino, gestito da ragazzi giovani, super informale con un menù breve ma significativo: solo piatti di pasta fresca con i migliori condimenti. Io ho scelto degli spaghetti alla chitarra con ricottina di bufala, pomodori e fiori di zucca. Lui è invece ha optato per un grande classico: spaghetti alla carbonara. Entrambi siamo stati più che soddisfatti: porzioni abbondanti, pasta buonissima e ingredienti di ottima qualità! 
Vi assicuro che con un piatto di pasta uscite da qui felici e soddisfatti! 

Ecco i nostri due piattoni: 



Paella e sangria da Pica Pinchos 

E' ormai risaputo che a Milano si può spaziare anche con cucine etniche. E' il caso di Pica Pinchos, un ristorante spagnolo collocato in zona Isola, dove ci siamo recati dopo aver visitato la super mostra di Harry Potter insieme ad alcuni amici! In questo caso lo aveva scoperto un mio amico su The Fork: grazie al The Fork Summe Festival, questo ristorante offriva il suo menù ad un prezzo scontato del 50% e quindi non abbiamo saputo resistere. Il menù è molto vario ma il piatto forte è sicuramente la paella presente in diverse varianti: a base di carne, pesce, mista oppure con nero di seppia. Noi abbiamo voluto provarle tutte e tre (d'altronde, Sharing is Caring, no?) e nessuna di queste ci ha deluso! Ed ovviamente il tutto è stato accompagnato da un (o forse due..!) buon bicchiere di sangria che, bella fresca, d'estate è proprio la morte sua! 



Pita Gyros e Tskatsiki al Greek Fusion  

Ebbene sì, lo ammetto, anche questo posto è stato scoperto grazie a Francesca. Questa volta me lo ha proprio consigliato lei di persona quando le ho chiesto un posto carino per mangiare qualcosa di veloce ed economico nella zona dei Navigli. Si tratta in realtà di una sorta di fast food perché ognuno ordina i propri piatti alla cassa e poi vengono portati al tavolo dai camerieri. Nel menù ci sono tutte le principali specialità greche: dal Pita Gyros alla Moussaka passando per un bel piatto di Tsatsiki e un souvlaki di pollo. I prezzi anche in questo caso sono assolutamente competitivi ed i piatti sono tutti buoni. Consiglio solo di arrivare piuttosto presto perché il locale si riempie facilmente. 
Dopo essere stati in Grecia ed avere apprezzato la sua cucina, venire qua è stato come essere nuovamente in vacanza per una sera. Grazie Francesca per questo suggerimento!



Poke personalizzati da I Love Poke 
Questo è l'unico posto che non ho testato un venerdì sera bensì in una pausa pranzo (ma sempre di venerdì!). Cosa c'è di più fusion del sushi hawaiano? Forse nulla! (O forse no..). Si tratta di una nuova catena che potete trovare in via Fabio Filzi (zona Repubblica), vicinissimo al Duomo di Piazza Mercanti oppure in via Tortona. 
Ma.. partiamo dalle basi. Cos'è un poke? Sembra una parola strana uscita da una puntata di Dragon Ball, ma in realtà è la nuova moda hawaiana e non è altro che una ciotola di riso condita con cubetti di pesce crudo e frutta esotica e tanti altri ingredienti a scelta. Ed il bello di questo posto è che ognuno può comporsi il proprio poke come preferisce. Per 9,90€ può scegliere due tipologie di proteine (pesce o carne) ed altri quattro ingredienti su una base di riso o insalata. 
Sarà che già solo a vederla mi ispirava tantissimo, ma devo dire che anche il gusto non era affatto male! E poi finalmente un piatto semplice, buono e soprattutto sano! 
Direi proprio una bella scoperta per le mie future pause pranzo milanesi. 

Ecco il mio poke: 



Allora ragazze, quale tra questi posti vi è piaciuto più di tutti? Sono curiosa!! 
Ed ovviamente se avete qualche suggerimento da darmi, direi che è più che ben accetto!! 

Intanto vi lascio qui il link al blog di Francesca, perché sono sicura che potrete trovare tante idee per le vostre prossime cene milanesi: A Milano Puoi | by Francesca Noè

Spero che questo viaggio culinario vi sia piaciuto! 
Vi mando un abbraccio, 


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Mamma ma è super buono! Io lo adoro davvero.. E poi a dire la verità si potrebbe anche creare facilmente a casa, per una cena fresca e leggera estiva! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...