lunedì 30 aprile 2018

Le mie letture recenti @april2018

Purtroppo non sono una grande appassionata di lettura. Devo dire la verità: alla sera, quando finalmente mi metto a letto dopo una lunga giornata, preferisco guardare una serie TV su Netflix o un video su Youtube piuttosto che leggere un libro. Da qualche mese però ho preso l'abitudine di leggere in treno. Ebbene sì, andando ogni giorno al lavoro a Milano, dovevo trovare un passatempo per quella mezz'ora di viaggio ogni mattina. 
E così ho iniziato a leggere e devo dire che il viaggio mi passa molto più velocemente! 

Detesto trovare gruppi di persone che chiacchierano lungo tutto il viaggio. Nulla contro di loro ovviamente, ma il mio livello di concentrazione è davvero basso: ho bisogno di silenzio assoluto per immergermi nella lettura. 
Detto ciò, volevo parlarvi degli ultimi tre libri che ho letto, perché penso che meritino davvero tutti. E' doverosa però una premessa iniziale: sono molto selettiva sui generi di lettura. Prediligo romanzi storici: adoro quelli ambientanti nella seconda guerra mondiale (tanto per intenderci, ho adorato diversi romanzi di Ken Follet) o in generale nel 1900. In alternativa, mi piacciono i romanzi non troppo impegnativi ma neanche troppo leggeri: diciamo che ci deve essere una bella storia avvincente. Non sono per niente attratta invece dai fantasy o dalla fantascienza. 

Siete curiose di scoprire che cosa ho letto? 



La cattura dell'effimero - Beatrice Colin



Ho avvistato questo libro in libreria durante un giretto di sabato ormai lo scorso settembre. L'ho messo nella mia lista dei libri che vorrei leggere e qualche mese dopo, durante le vacanze di Natale, l'ho finalmente preso. 
Si tratta di un romanzo ambientato a Parigi alla fine del 1800, per la precisione nel 1886. La protagonista si chiama Cait ed è la governante di una ricca famiglia inglese. Si trova a Parigi perché sta accompagnando Jamie e Alice Arrol, fratello e sorella di questa ricca famiglia nel corso del loro Grand Tour. 
E che cosa stanno costruendo a Parigi in proprio in quegli anni in occasione dell'Esposizione Universale del 1889? Ebbene sì, proprio la Torre Eiffel. Ed è così che le vicende di questi tre personaggi si incrociano subito con quelle di Gustave Eiffel e del suo progettista Emile Nouguier. 
Alice, come ogni donna di buona famiglia, dovrebbe trovare un ricco marito ed anche Emile dovrebbe trovare una moglie ricca ed occuparsi poi dell'impresa di famiglia.. Come proseguiranno le loro storie? Non vi dico altro! 



E' un romanzo scritto davvero bene e mi è piaciuto perché le storie dei personaggi inventati si inseriscono bene nel contesto storico. E' una storia d'amore ma non solo; interessante ed avvincente. Non è un libro molto impegnativo, perciò ve lo consiglio vivamente anche per una lettura in treno o sotto l'ombrellone tra qualche mese. 



La scoperta dell'Italia - Mauro Canali 



Questo libro è stato un regalo di Natale del mio fidanzato che ormai sa benissimo che genere di libri mi piacciano. Il sottotitolo di questo libro è infatti: 


Il fascismo raccontato dai corrispondenti americani 

Non è un romanzo, bensì un vero e proprio libro storico che mi ha ricordato molto i manuali di storia del liceo o dell'università. Scopo di questo romanzo è quello di ripercorrere la storia del fascismo da prima della sua nascita fino al termine della seconda guerra mondiale osservandolo però dal punto di vista dei giornalisti corrispondenti americani. 
Fin dall'inizio del 1900 infatti, in Italia vi erano diversi corrispondenti americani mandati per raccontare le vicende del paese. Quando però Mussolini ha preso il potere, come potete immaginare, molti di loro hanno perso parte (o tutta) delle loro libertà.. C'è chi ha cercato di raccontare la verità, anche quella più scomoda, scontando poi la pena dell'obbligo di lasciare il paese, e c'è stato chi invece è stato entusiasta del regime fascista fin dall'inizio e ne ha raccontato soltanto i lati migliori per far apparire il paese come Mussolini voleva che apparisse all'estero. 



Insomma, di vicende da raccontare ce ne sono tante e questo libro le espone in maniera precisa e quasi didascalica, proprio come un manuale. 
A differenza del romanzo precedente, questo è un libro molto più impegnativo. Non è di certo una lettura da ombrellone perché richiede molta più concentrazione. Io ammetto di essermi persa vari passaggi avendolo letto in treno e per questo lo consiglio alle persone davvero interessante all'argomento ed abituate anche a libri impegnativi. 
Detto ciò, complimenti all'autore per il lavoro magistrale di raccolta ed racconto di dati ed eventi storici. 

I segreti di Londra - Corrado Augias 



Immagino che molti di voi avranno già visto questo libro oppure uno dei tanti di questa raccolta. Io l'avevo messo nella mia wishlist di Amazon e mia sorella me l'ha regalato per Natale (anzi, a dirla tutta, l'ha anche letto prima di me!). Dopo aver vissuto a Londra per tre mesi, ero curiosa di scoprirne tutti i segreti. 
Devo dire che è scritto davvero bene: ogni capitolo è dedicato ad un periodo storico, una vicenda o un personaggio. Generalmente l'autore parte da un luogo di Londra e da lì inizia a tornare indietro nel tempo raccontando le vicende storiche legate a quel luogo. Così fa quando parte dall'illustrare il Globe Theater e continua poi raccontando la Londra dei tempi di Shakespeare oppure quando parte da una visita al cimitero di Highgate per poi dedicare un intero capitolo alla storia di Karl Marx (la cui tomba oggi si trova proprio ad Highgate). 
In qualche modo possiamo definire anche questo come un libro storico ed è proprio per questo che mi piace. Ogni città infatti racchiude un sacco di segreti e ci sono innumerevoli racconti e aneddoti legati ad ogni luogo ed è proprio questo che mi affascina: vedere una cosa oggi e fare un salto nel tempo per andare a scoprire cosa è successo secoli fa in quel luogo e perché oggi si presenta così. 



Consiglio questo libro a chi è stato a Londra, a chi ama Londra oppure a chi vorrebbe andarci. E poi, ovviamente, a chi ama la storia! 
Non è particolarmente pesante: io riesco a leggerlo tranquillamente in treno nonostante il mio livello bassissimo di concentrazione! 

Ecco qua le mie tre letture recenti ragazze! 
Adesso ho lì tre libri pronti per essere letti.. :) 

Vi è piaciuto questo post? Fatemi sapere con un commento!! 

  






2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/06/5-cose-che-31-5-canzoni-preferite.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa

    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...