sabato 11 marzo 2017

CINEFORUM 2017 #1 - Sully

Buon giorno! 
Ieri sera ho iniziato un ciclo di cineforum che sarà compost da dieci film, tutti molto interessanti secondo me. 
Sono tutti film che ovviamente ora non ci sono più al cinema, però sono tutti recenti e quindi ho pensato di scrivervi una breve "recensione" per ognuno di essi per (s)consigliarvene la visione. Ci tengo a dire che non sono un'esperta cinematografica, quindi vi racconterò solo la mia semplice e umile opinione su questi film senza tante pretese. 
Vi piace l'idea? 

Il film di ieri sera era Sully. E' un film diretto da Clint Eastwood che racconta una storia vera. Si tratta del miracoloso atterraggio di un aereo della US Airways nel fiume Hudson poco dopo essere decollato dall'aeroporto di La Guardia di New York. 


Tutto ciò è accaduto il 15 gennaio 2009 ed è stato un evento epocale nella storia dell'aviazione: per la prima volta degli uccelli sono riusciti a distruggere entrambi i motori dell'aereo durante la fase di decollo senza dare il tempo al pilota di tornare in aeroporto. 
Il miracolo è stato il fatto che tutte le 155 persone che erano su quell'aereo (passeggeri + equipaggio) si sono salvate! 

Questo film vuole raccontare com'è andata veramente questo episodio e mi è piaciuto molto perché si concentra molto sul fattore umano: non è la solita americanata che esalta gli americani, ma fa veramente capire le abilità di quell'uomo che ha fatto una manovra super rischiosa ed è riuscito a salvare tutti. Viene raccontato poi anche il processo fatto al capitano in quanto è stato accusato di aver messo in pericolo la vita di tutte quelle persone quando invece sarebbe potuto tornare in aeroporto. 
Ecco il trailer: 


Ho solo una critica da fare: mancano un po' di spiegazioni tecniche sulle azioni del comandante durante l'atterraggio per capire meglio la dinamica dell'atterraggio. 

Per il resto direi che è ben fatto, non è troppo lungo, riesce a catturare l'attenzione e racconta più che bene questo evento grandioso e la grandiosità dell'uomo protagonista. 

VOTO: 9! 

Qualcuna di voi l'ha visto? Come l'avete trovato?? 



2 commenti:

  1. Anche a me il film è piaciuto tanto. :) per quanto riguarda le spiegazioni tecniche - essendo tratto da una storia vera- sono facilmente reperibili su internet, quindi penso sia stata una scelta giusta quella di non soffermarcisi più di tanto perché chi è interessato puó farsi una ricerca veloce per capire meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astrid! Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora il tuo commento :(
      Cmq in effetti hai ragione, alla fine si comprende benissimo il film anche senza grandi conoscenze tecniche!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...