mercoledì 8 giugno 2016

La mia SKINCARE ROUTINE

Eccomi finalmente tornata!! 
Mi scuso per questa lunghissima assenza, ma nel mese di maggio l'università mi ha risucchiato tutto il tempo e le energie (praticamente facevo prima a mettere una brandina in Largo Gemelli piuttosto che tornare a casa ogni sera!). Oggi però, dopo aver fatto il primo esame della sessione, ho deciso di prendermi un pomeriggio di relax e finalmente riesco a scrivere questo post che avevo in cantiere da un sacco di tempo! 
Finalmente si parla di Skincare Routine anche su questo blog, visto che ormai è una  delle tipologie di post/video più diffuse tra i blog e Youtube. Io non ne avevo ancora parlato, perché fino a qualche mese fa non avevo una vera e propria routine per colpa della mia pigrizia. Mi limitavo alle operazioni essenziali: struccaggio e idratazione con una crema. Da qualche mese invece, sono riuscita a prendere l'abitudine di usare sempre diversi prodotti con costanza per prendermi cura della mia pelle. La routine più completa è quella che faccio di sera perché ho più tempo e mi sembra anche più sensato visto che la pelle è molto più sporca (specialmente con lo smog di Milano) e poi andando a letto riesce ad assorbire meglio tutti i principi che le diamo con le creme e i trattamenti vari. Quando ho tempo e voglia cerco di fare le stesse cose alla mattina, altrimenti creo una versione più breve della routine (non vorrei finire per perdere il treno per colpa del tonico!).  
Allora, dopo questa mega introduzione, siete pronte?


Questi sono tutti i prodotti che uso nella skincare della sera. Adesso passiamo ad esaminare uno step alla volta così vi spiego meglio cosa faccio. 



Ovviamente la prima cosa che faccio è struccarmi. Prima strucco gli occhi con uno struccante bifasico (spesso sugli occhi ho solo un po' di mascara, ma trovo che lo struccante bifasico sia comunque il prodotto che riesce a sciogliere meno il trucco così evito di avere residui di mascara la mattina dopo!). Al momento sto usando questo di Garnier con il quale mi sto trovando bene perché anche se sfrego sugli occhi, non si irritano e non perdo ciglia. Poi passo a struccare il viso con un'acqua micellare oppure un latte detergente. L'acqua micellare è un tipo di prodotto che in generale mi piace un sacco perché è molto fresca e non lascia residui. Ho usato per tanto tempo quella lenitiva di Garnier e adesso sto provando questa per pelli miste che mi piace. La uso sempre quando mi strucco prima di andare in palestra. Il latte detergente invece è un prodotto che ho ri-scoperto da qualche mese quando mi è stato regalato questo di Diego Dalla Palma con il quale mi trovo davvero bene perché ha un profumo fantastico e lascia la pelle morbida. 
Alla mattina, non dovendomi struccare, passo solo un po' di acqua micellare sul viso con un dischetto di ovatta per rinfrescare un po' e togliere lo sporco accumulato nella notte. 
Dopo questo step, passo sempre a lavarmi i denti così poi quando sputo il tutto nel lavandino sono già pronta a lavarmi la faccia per lo step successivo! 


A questo punto mi lavo il viso più in profondità con un detergente viso e la mia spazzola di Kiko di cui vi ho parlato nell'ultimo post della BeautyPagella. Al momento sto usando questo detergente di Bottega Verde che ho comprato in super offerta a 5 euro (il prezzo intero di 18 euro mi sembrava un po' esagerato per un prodotto del genere). E' un detergente setificante all'argan del Marocco. Rispetto ad altri detergenti è molto più cremoso. La profumazione è quella dolce tipica dell'argan. In generale mi piace perché lo trovo piuttosto idratante (non lascia la pelle che tira), ma forse per la profumazione lo trovo più adatto all'inverno. Adesso infatti sono alla ricerca di un detergente più fresco per l'estate! 
Siccome è lo step che mi porta via più tempo, di solito alla mattina lo sostituisco con un lavaggio veloce del viso con una saponetta vegetale come quella al sale marino che vi avevo fatto vedere in quale post passato. 


Dopo essermi asciugata il viso passo al tonico che applico picchiettandolo con un dischetto di ovatta. Questo è sempre di Diego Dalla Palma ed è abbinato al latte detergente di prima. Anche con questo mi trovo molto bene in generale! 
Il tonico di solito lo salto sempre alla mattina perché non ho il tempo di aspettare che asciughi prima di passare ai prodotti successivi.


Ultimo (finalmente) step è quello dell'idratazione della pelle con un siero e una crema. Prima uso il siero di Sephora di cui vi ho parlato nell'ultima BeautyPagella. E'un siero in crema che quindi mi aiuta già ad idratare la pelle, anche se la sua funzione principale dovrebbe essere quella di uniformare ed illuminare l'incarnato. Successivamente passo alla crema idratante che è la stessa mattina e sera ed è quella de I Provenzali all'Olio di Rosa Mosqueta. E' una crema molto leggera, ottima per chi come me ha una pelle che tende a lucidarsi. Se devo essere sincera però nel periodo più freddo avrei avuto bisogno di qualcosa di più nutriente per la sera, perché alla mattina mi svegliavo con la pelle un po' secca. Ma se adesso arriva il caldo, di sicuro non avrò più questo problema (anzi direi che avrò il problema opposto!). Questo è uno step molto importante che quindi non salto mai alla mattina. Di sera inoltre uso anche una crema contorno occhi (ne ho appena comprata una nuova di Lavera, quindi vi farò sapere presto com'è) e poi applico un burrocacao sulle labbra che sono sempre secche (sì, le mie labbra sono secche anche quando fuori ci sono 40 gradi all'ombra. Questa è proprio un'ingiustizia). 

Ok ragazze, questi erano tutti i passaggi della Skincare Routine di questi ultimi due mesi. Devo dire che ho preso l'abitudine di usare tutti questi prodotti e sto riuscendo ad essere costante nonostante la mia pigrizia. In generale comunque alla sera impiego circa 10/15 per fare tutti questi passaggi, mentre alla mattina cerco di non impiegare più di 5 minuti altrimenti il treno mi saluta!   

Ovviamente sono curiosa di scoprire quali sono gli step della vostra Skincare Routine e quali prodotti usate!! 
Vi mando un grosso bacio e faccio un enorme in boca al lupo a tutte le studentesse che sono in sessione di esami come me! 


4 commenti:

  1. Quanti prodotti interessanti!mi incuriosiscono quelli di Diego dalla palma 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buoni secondo me, profumo fantastico!! Nella mia wishlist c'è da tempo il famoso siero viso alla Vitamina C di Diego Dalla Palma 😍😍😍

      Elimina
    2. Non lo conosco....com'è? dove lo vendono?

      Elimina
    3. È un siero liquido che è uniformante, illuminante e anti-macchia. Ne ho sentito parlare molto bene e costa "solo" 30 euro! So che c'è un negozio di Diego Dalla Palma in Brera a Milano, non saprei dove altro si può trovare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...