lunedì 20 luglio 2015

Mini-vacanza in Emilia Romagna!

Finalmente un nuovo post sui viaggi! Da quanto tempo era che non avevo qualche viaggio da raccontarvi? Troppo, ahimè! 
Ma finalmente, dopo la fine degli esami della triennale io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prenderci due giorni di relax e abbiamo scelto come meta l'Emilia Romagna, per la precisione Modena. Io non ero mai stata in nessuna città di questa regione, perciò ero più che curiosa di andare a scoprire nuovi angoli del nostro stupendo paese! 

Siamo partiti verso le 8 di mattina e nel giro di due ore siamo arrivati alla prima tappa del nostro viaggio: il MUSA, ovvero il MUseo della SAlumeria a Castelnuovo Rangone (un piccolo paese in provincia di Modena). A Castelnuovo infatti c'è l'azienda Villani, uno dei maggiori produttori di salumi di tutta Italia (sicuramente avrete visto il simbolo di Villani su qualche confezione di affettati). Accanto alla fabbrica, è stato allestito un piccolo museo che racconta la storia dell'azienda e spiega come vengono realizzati tutti i salumi prodotti da Villani. La visita libera costa 3 euro e penso che li valga tutti! Trovo molto interessante ascoltare le storie di aziende familiari nate e cresciute nel nostro paese e che oggi rendono l'Italia famosa anche all'estero. E poi al termine della visita (durata non più di mezz'ora) abbiamo fatto una degustazione di affettati nel negozio vicino (sempre compresa nel prezzo del biglietto) 

Forme di prosciutto crudo al MUSA


Un'antica pubblicità di Villani

Selfie al MUSA


Dopo un breve pranzo a base di focaccia nella piazzetta della città, ci siamo diretti verso la seconda tappa della giornata: il Museo della Ferrari a Maranello (a circa 20 min da Castelnuovo). In questo caso l'ingresso è un po' più caro: 13 euro il ridotto per gli studenti. Però insomma, anche in questo si tratta di qualcosa per cui l'Italia è famosa nel mondo quindi vale davvero la pena farci un giro. Forse se siete inesperte di auto come me, non riuscirete a comprendere appieno il museo però solo il fatto di vedere da vicino un sacco di macchine stupende attuali e d'epoca è davvero fantastico! La visita non dura moltissimo: in un'oretta al massimo avrete visto tutto e potrete fare un giro nel negozio dove tutto è caro esattamente come le macchine! 

La prima e la più vecchia Ferrari del Museo

Finalmente è giunto il momento di dirigerci verso l'hotel. Ovviamente lungo la strada io mi sono addormentata e sono stata svegliata dal mio fidanzato con questa immagine davanti: 



Ebbene sì, questo era il nostro hotel! Si chiama Hotel Castello (di nome e di fatto) e si trova pochi chilometri fuori da Modena. La nostra camera era nella depandance, ma in generale quel posto invitava al relax in tutti i modi. E' immerso nella campagna modenese: la pace dei sensi. Insomma, se volete fare una vacanza lontano dal caos delle grandi città, questo hotel è il posto giusto per voi!
N.B. Non spaventatevi, il prezzo è più che accettabile! Cercate su booking.com 

Nel tardo pomeriggio siamo andati a fare un giro nel centro di Modena. La città mi è piaciuta davvero tanto perché si vede che è una città grandicella, con un centro ricchissimo di negozi di ogni tipo però allo stesso tempo si respira un aria molto rilassata. Insomma non è assolutamente una grande città frenetica! Purtroppo non siamo entrati in nessuna chiesa perché io non avevo un abbigliamento consono diciamo, però abbiamo girato tutte le vie del centro e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita da questa città. L'unica pecca è stata che abbiamo scoperto che in Emilia c'è l'abitudine di chiudere i negozi il giovedì pomeriggio e ovviamente noi siamo andati di giovedì! In realtà tutti i negozi in franchising delle grandi catene sono sempre aperti, però quelli più caratteristici invece sono quasi tutti chiusi. 





Dopo un veloce cambio di abito è finalmente giunta l'ora della cena e dove potevamo andare se non in un autentico agriturismo per assaggiare tutte le prelibatezze tipiche della zona? Il ristorante in questione si chiama Agriturismo San Polo ed è a Castelvetro di Modena (circa 20 min di strada da Modena). Come tutti gli agriturismi offre un menù fisso ricco di pietanze tipiche della regione: si parte con un primo piatto che varia in base alla stagione (in estate ci sono le tagliatelle con il ragù all'antica) e si prosegue con il secondo piatto che è il vero pezzo forte! Si tratta della tigellata, ovvero delle tigelle da farcire con tantissimi ingredienti. Il vostro tavolo verrà invaso da affettati di ogni genere tutti freschissimi e buonissimi, verdure fresche di stagione per il pinzimonio, marmellata di prugne fatta in casa, parmigiano reggiano, lardo e moltissime altre cose buonissime. Le tigelle sono calde e la cameriera continuerà a portarvele finché vorrete. Inoltre al giovedì e al venerdì sera ci sono anche i borlenghi, ovvero delle specie di piadine sottilissime cotte dal proprietario direttamente in sala e condite con aglio e parmigiano. Dopo questo sarete pienissimi, ma non è finitaaa! Vi attende ancora un assaggio di quattro dolci diversi: zuppa inglese e altre tre torte fatte in casa, poi si prosegue con della frutta fresca e si conclude con caffè e amaro. Il prezzo di questo immenso menù è di 28 euro: più che onesto direi! 


Il giorno seguente invece l'abbiamo dedicato ad una visita di Bologna. Abbiamo raggiunto la città facendo la strada normale per goderci il panorama e abbiamo parcheggiato appena fuori dal centro storico. Il centro città è tutto pedonale, quindi si gira comodamente a piedi. Non abbiamo seguito un itinerario preciso, anzi siamo andati un po' a caso però abbiamo comunque apprezzato molto la città. Siamo anche saliti sulla Torre degli Asinelli dalla quale abbiamo visto dall'alto tutta la città. La salita è davvero faticosa, ma ne vale la pena per lo stupendo panorama che vedrete in cima. Ecco qualche immagine della città: 


Fontana di Nettuno nella piazza principale di Bologna

Uno dei tanti porticati pieni di negozi

Una tipica via del centro 

Vista dalla cima della Torre degli Asinelli 

Arrivata in cima sana e salva!


Nel pomeriggio infine ci siamo diretti nuovamente verso la macchina e siamo tornati a casa dopo aver preso le autentiche ciliege di Vignola in una fattoria lungo la strada. 
Che dire.. sono stati due giorni all'insegna del relax. Ho apprezzato molto queste zone perché sono ricche di città davvero belle e per la quiete che le caratterizza. Se volete fare una vacanza rilassante e culturale allo stesso tempo, vi consiglio assolutamente queste zone!  

Spero che questo breve racconto vi sia piaciuto! Se avete bisogno di qualsiasi altra informazione, non esitate a lasciare un commento! 
Vi mando un grosso bacio, 




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...