venerdì 8 maggio 2015

#lascopertadelmese feat. La Lina D

Scusate il ritardo, ma in questo periodo sia io che Debora siamo state super impegnate. 
Eccoci però con un nuovo appuntamento della nostra rubrica mensile dedicata alla scoperta del mese. Devo ammettere che questo mese ero davvero in difficoltà, perché non trovavo nessun prodotto che fosse stato una scoperta per me. Dopo qualche idea poco convincente, mi è venuta un'illuminazione! 
Non vi parlerò quindi di nessun prodotto, bensì di uno sport: la corsa.


Ho scelto la corsa perché circa un mesetto fa ho iniziato ad andare a correre costantemente e ho notato dei (leggeri) miglioramenti. 
PREMESSA: io non sono affatto una persona sportiva (e dal mio fisico si vede eccome). Quest'anno ho ripreso la palestra dopo diversi anni di ozio (solo per quanto riguarda lo sport) e mi sprona ad andare solo il fatto che mia mamma ha pagato l'abbonamento. Non pensate quindi che io sia un atleta, aaaanzi. 

Non è la prima volta che decido di iniziare la corsa, ma tutte le volte in passato mi stufavo dopo un paio di settimane e abbandonavo tutto. Quest'anno invece è più di un mese che vado a correre costantemente un paio di volte a settimana e devo dire che ho notato dei generali miglioramenti. 
Ho scelto proprio la cosa perché penso che sia l'unico sport che faccia andar giù la pancia.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ho sempre comprato tutto da Decathlon perché i prezzi sono molto buoni e per dei non-professionisti come me direi che anche la qualità è più che adatta. In realtà l'unica cosa che ritengo fondamentale nell'abbigliamento per la corsa sono prima di tutto le scarpe (che devono essere pensate per la corsa, quindi con una suola un po' alta e adatte al vostro peso) e poi il reggiseno sportivo. Per quanto riguarda maglietta e pantaloni invece metto quello che mi capita: pantaloni lunghi o corti in base alla temperatura e magliette comode. 


Per misurare il tempo e la distanza invece una volta usavo diverse app sul cellulare come Running della Nike o Runtastic, mentre ultimamente preferisco non portarmi dietro il telefono perché mi pesa e allora uso questo semplicissimo orologio della Swatch che però trovo molto comodo perché è molto leggero e ha indicato tutti i minuti e quindi posso calcolare velocemente i minuti di corsa. 


Io di solito vado a correre alla sera, prima di cena nelle strade più tranquille del mio paesino perché odio correre nel traffico, perché devo stare attenta a semafori e incroci vari. 
Non vado assolutamente ad una grande velocità, aaanzi. Ho sempre dato più importanza alla resistenza, cioè al correre per tanti minuti di fila anche andando molto piano. Cerco sempre di alternare la corsa alla camminata per recuperare il fiato e fare un allenamento nel complesso più lungo. Inizialmente alternavo 5 min di corsa a 5 min di camminata. Poi con il passare del tempo ho cercato di aumentare sempre più i minuti di corsa, mantenendo delle pause di almeno 5 minuti di camminata per recuperare il fiato. L'ultima volta che sono andata a correre ho corso per 30 minuti consecutivi. Non sarà un granché, ma vi assicuro che per me è un grande risultato! 
Ricordatevi che il nostro corpo inizia a bruciare le riserve di grasso dopo circa 20 minuti di attività, per questo è meglio fare un allenamento più soft (corsa e camminata) più lungo piuttosto che partire a bomba e finire spompati dopo 10 minuti! 
Io in generale vado sempre da sola, perché riesco a concentrarmi meglio. Però di certo se avete un amica che vi dà motivazione diventa tutto più divertente! 
Spero che quest'estate si notino i risultati di tanto sudore, vi farò sapere come procedono gli allenamenti. In ogni caso se non avete ancora pensato come prepararvi alla prova costume, vi consiglio di iniziare ad andare a correre perché penso che sia lo sport che dà più risultati in minor tempo. Ovviamente potete abbinare la corsa ad altri esercizi mirati per alcune parti del corpo (soprattutto tanti addominali!! ^.^). Vi assicuro che se ce la faccio io che alle medie ero soprannominata "mozzarella ambulante" dalla mia prof di educazione fisica, ce la può fare chiunque! 

Un ultimo aspetto positivo della corsa? E' gratis! :) 

Ora vediamo la domanda di Debora: 
"Cosa ti ha portato a scegliere questo sport?"
Sarò sincera con voi: ho scelto questo sport solo perché penso che sia quello che aiuta di più a dimagrire. Ho fatto tante ore di palestra durante l'anno: gag, step, crossfit.. Di sicuro tutte queste lezioni aiutano a tonificare il corpo, ma per perdere peso penso che l'unico sport sia la corsa. Per il momento non ho notato grandi risultati perché serve un lavoro costante (almeno due volte a settimane) e prolungato nel tempo. Vi farò sapere!! 

Se avete qualsiasi consiglio per la corsa, fatemelo sapere!! 





  

2 commenti:

  1. Ottima scoperta! La corsa è molto utile, a volte però quando il caldo è torrido non riesco proprio a correre! Nemmeno la sera :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Avevo provato questa sensazione l'estate scorsa in quei pochissimi giorni caldi! Per ora alla sera è ancora abbastanza fresco dai :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...