sabato 2 novembre 2013

"Aspirante vedovo": pensavo meglio

Come molti altri venerdì, anche ieri sera sono andata al cinema con il mio fidanzato. Quando avevo visto il trailer di questo film mi ero detta:" Beh la Littizzetto mi piace un sacco, Fabio De Luigi fa morir dal ridere, perciò il film è da vedere!". E così ieri sera, non essendoci più posti per il nuovo film di Checco Zalone, abbiamo scelto questo. 


La storia inizialmente è piuttosto banale: Luciana e Fabio sono sposati, lei è una ricca imprenditrice e lui un imprenditore sul baratro del fallimento. Il loro matrimonio però è solo una situazione di facciata, perchè in realtà di amore non c'è neanche l'ombra (e nemmeno di affetto). Lei non vuole concedergli il divorzio e giunge a dire (al prete): "Io ho detto finchè morti non ci separi, deve morire lui!". Può sembrare la classica frase ironica detta da una moglie che non sopporta più il marito, ma in realtà tutto il film si gioca proprio sulla morte. 
La prima situazione è quella in cui si crede che Susanna (nome della moglie) sia precipitata con un aereo in Romania e sia morta. Viene organizzato allora il funerale al quale partecipano un sacco di persone dell'alta società, tutti dispiaciuti per l'incidente, tranne il marito che finge di soffrire quando in realtà è felicissimo. Susanna in realtà era riuscita a sfuggire all'incidente, torna a casa e così tutto torna alla normalità. 


Successivamente Alberto (nome del marito) organizza in modo preciso l'omicidio di sua moglie insieme ad un suo fidato collega e al suo autista. Il piano purtroppo (io direi, per fortuna) non va a buon fine e Susanna rimane in vita sana e salva. 
Infine vi è un terzo episodio che non racconto perchè è la scena finale del film. 

Che dire.. 
Beh i due attori mi piacciono molto e insieme fanno anche una bella coppia quindi la storia di fondo è anche carina (anche se nulla di particolarmente originale). Quello che mi ha un po' deluso è il fatto che, partendo da un modo di dire di Susanna ("Deve morire lui!") i due protagonisti giungono a progettare veramente la morte dell'altro e questo lo trovo un po' una cosa triste e che fa perdere l'ironia e il divertimento del film. Cioè, un conto è dire "Non sopporto più mia moglie, vorrei che fosse morta!" e un conto è organizzare nei minimi dettagli un piano per farla fuori davvero. La trovo una cosa un po' deprimente. 
E inoltre il finale non mi ha entusiasmato, mi aspettavo un finale felice in cui i due sposi ritrovano la felicità mentre nulla di tutto ciò accade. 


In sintesi direi, bravi gli attori ma la trama è un po' esasperata e triste. 
Voto: 6. 

Avete visto questo film? Vi è piaciuto? Lasciate un commento!!
Silvia
P.S. Ci sono alcuni film che usciranno tra poco e che mi piacerebbe vedere!
- "La mafia uccide solo d'estate" con Pif e Cristiana Capotondi (esce il 28 novembre)
- "Un fantastico Via Vai " di Leonardo Pieraccioni (esce il 12 dicembre)
Restate sintonizzate per le recensioni! 
Un abbraccio! 

  
 


3 commenti:

  1. Volevo vederlo ma ho letto svariate recensioni che concordano con il tuo punto di vista. In pratica credo anche di aver capito come finisce o.O Non so, non sono particolarmente invogliata a vederlo, ora come ora. Peccato perchè anche a me piacciono sia la Littizzetto che Fabio De Luigi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ariel! Anche a me piacciono entrambi gli attori, trovo che sappiano essere davvero divertenti ma non scontati (seguo sempre la Littizzetto alla domenica sera da Fazio su Rai 3 infatti e la adoro). Nel film però il problema non erano tanto gli attori, quanto più che altro la trama che sfociava nel triste ed esagerato secondo me. Sarebbe stata meglio una classica commedia in cui ti fai due risate ed esci felice. Ti consiglio al massimo di guardarlo in streaming se sei curiosa, almeno non paghi il biglietto del cinema!
      Buona domenica :)

      Elimina
  2. Ciao Silvia, grazie per esserti iscritta al mio BioGIveaway!! ^_^
    Sono già tua follower da un po' di tempo!!:-)
    Io non sono molto amante del cinema, mi sono lasciata tentare solo dal film di Checco Zalone, che come sempre fa ridere da matti!! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...