lunedì 25 novembre 2013

Al mare d'inverno: weekend di relax! ❤

Buona sera ragazze! Per chi mi segue su fb (non avete ancora messo "mi piace" alla mia pagina?!? Cliccate qui!) sa già che questo weekend sono riuscita a scappare dal freddo di Milano per dirigermi con il mio fidanzato verso il mare della Liguria. 
Ebbene sì, venerdì dopo l'ultima lezione della settimana terminata alle 17.15, ho preso il pullman e mi sono trovata con il mio fidanzato e siamo partiti. Direzione: Bordighera. 
Dopo la sessione di esami, ci voleva proprio qualche giorno di completo relax lontani dal caos milanese! 
Siamo arrivati a destinazione verso le 20.30, la casa era congelata per cui abbiamo subito acceso i caloriferi e ci siamo diretti nella nostra pizzeria di fiducia a Bordighera alta dove con un menù a soli 13 euro ci siamo gustati un'ottima pizza e un dolce (giusto per iniziare al meglio il weekend!) e poi abbiamo fatto ritorno a casa davvero stanchissimi. 


Dopo un sonno rigenerante, sabato con estreeeema calma, ci siamo alzati, vestiti e abbiamo ripreso la macchina in direzione Francia. La prima tappa della nostra gita è stato il paesino di Saint-Paul-De-Vence (in realtà è una frazione del comune di Vence) che si trova nell'entroterra provenzale. Per raggiungerlo basta prendere l'autostrada, superare la frontiera ed uscire all'uscita numero 48 e poi seguire le indicazioni. Un'unica nota: l'autostrada francese è piuttosto cara. Il tratto dalla frontiera all'uscita 48 costa in tutto 4.40 euro (suddiviso in tre caselli rispettivamente di 2.30 + 1.50 + 0.60) quindi munitevi di monetine! 
Dopo aver parcheggiato (non fatevi fregare dal parcheggio coperto: i prezzi sono folli! Basta andare un pochino più avanti per trovarne uno sulla strada più economico!) ci siamo diretti verso il centro "città". In realtà si tratta di un piccolo borgo che infonde un'atmosfera di assoluta tranquillità. Ecco alcune immagini dei suoi vicoli stretti ma affascinanti:





Purtroppo non c'era il sole, ma il mio fantastico cappellino foderato al'interno mi teneva sufficientemente al caldo! Questo paesino è la patria degli artisti, infatti ad ogni passo noterete dei negozi di opere d'arte in alcuni casi convenzionali, mentre in altri piuttosto strane. Insomma: ce n'è per tutti i gusti! Purtroppo non sono troppo economiche, ma se volete fare una follia e portarvi a casa un super souvenir, avrete l'imbarazzo della scelta! 
Dopo un paio d'ore di giri tra vicoli e viuzze, abbiamo capito di aver visto praticamente tutto e ci dirigiamo nuovamente alla macchina dove consumiamo un veloce pranzo a base di focaccia e torta verde acquistati in un'ottima panetteria di Bordighera. 
La seconda tappa della nostra gita è la cittadina di Grasse anch'essa nell'entroterra provenzale. Si può raggiungere da Saint-Paul-De-Vence percorrendo la strada normale in circa 40 minuti. Questo paese, molto meno caratteristico dal punto di vista paesaggistico, è invece molto famoso per le profumerie. In questa città infatti vi sono diverse fabbriche di profumi antichissime ed oggi hanno anche costruito dei musei per far conoscere a tutti le tecniche di realizzazione dei profumi. La prima che abbiamo visitato è stata Fragonard che si trova in centro al paese. Lì abbiamo fatto una breve visita al museo dove abbiamo visto i macchinari usati per produrre il profumo e i vari oggetti anche molto antichi (epoca greca o romana) in cui veniva contenuto il profumo. Il museo è totalmente gratuito e c'è anche la possibilità di fare visite guidate. Al termine del museo vi è il negozio dove si possono trovare profumi, saponette, candele, bagnoschiuma per tutti i gusti! C'era davvero l'imbarazzo della scelta e soprattutto i prezzi dei profumi erano decisamente più a buon mercato dei profumi di marca che trovate per esempio da Sephora (il prezzo è quasi tutto marchio! -.-). 

Fabbrica-Museo-Negozio Fragonard - Grasse
Siccome non avevo le idee chiare su cosa comprare, abbiamo deciso di uscire e fare un giro in città. In una vietta abbiamo trovato un negozio che vendeva saponette e prodotti a base di lavanda (wooooooow!) anch'essi tipici e pregiati. Di fronte alle saponette di tutte, e dico davvero T-U-T-T-E, le profumazioni non ho saputo resistere! Abbiamo riempito un bel cestino e siamo usciti dal negozio più che soddisfatti! Le profumazioni che ho scelto per me sono state lavanda (la mia preferita in assoluto!!) e vaniglia ma vi assicuro che c'erano almeno 30 profumazioni diverse e i prezzi erano davvero ottimi. Mi sarei portata a casa tutto il negozio se solo avessi potuto!! *.* 

Vaniglia e Lavanda: il mio bottino profumatissimo!!
Ci siamo poi diretti verso una seconda profumeria leggermente più fuori dalla città. Si tratta di Molinard che offriva la visita al museo che però in questo caso consisteva in un'unica stanza con alcuni oggetti in vetrina (piuttosto deludente). Il negozio era anch'esso più piccolo di quello visitato da Fragonard, ma abbiamo trovato un prodotto più interessante: le bombe da bagno!!

Profumeria Molinard - Grasse 
Stanchissimi per le lunghe camminate e un po' congelati ci dirigiamo di nuovo verso la macchina. Questa volta la destinazione è di nuovo Bordighera, direi la NOSTRA AMATA BORDIGHERA. L'autostrada del ritorno è ancora più cara: 6.70 euro in tutto! Dopo esserci riposati sul divano, non avendo nulla da mangiare, ci prepariamo di nuovo e usciamo a cena. La meta è ancora una volta Bordighera vecchia, ma il ristorante prescelto si chiama Saraceno. Anche questo ormai è un appuntamento fisso dei nostri soggiorni liguri per un piatto a dir poco buonissimo: il risotto con i frutti di mare! Si tratta di un risotto con porzioni enormi e ricchissimo di frutti di mare di ogni tipo!! Il tutto a soli 13 euro (considerate che è un piatto unico!). Dopo una breve passeggiata per digerire, torniamo nuovamente a casa. 
Domenica, ahimè ultimo giorno, decidiamo di non usare la macchina (dovremo fare un lungo viaggio per tornare a casa) ma di fare una lunga passeggiata sul lungomare fino a Ventimiglia. Mentre camminiamo in spiaggia, ad un certo punto troviamo una piccola oasi con tantissimi gabbiani! 


 Continuando a camminare, finalmente giungiamo a Ventimiglia. Anche oggi il pranzo è a base di torta verde e focaccia, rigorosamente liguri, consumati su una panchina sul lungomare. Non contenti dei 7 km di camminata già fatti, decidiamo di visitare anche Ventimiglia alta, la parte più antica della città. Giunti nella piazzetta principale, entriamo in cattedrale dove veniamo accolti da un prete che ci informa che possiamo visitare anche la cripta e il battistero. Rimaniamo stupiti per quanto i beni siano stati curati e valorizzati e allora incuriositi facciamo qualche domanda in più al parroco che inizia a raccontarci in modo molto gentile ed appassionato la storia della cattedrale. Scopriamo allora che la città era sede di una famiglia di conti che si era fatta costruire un ponte per attraversare la strada ed entrare in chiesa ad un piano sopraelevato per non mescolarsi con la plebe. Piacevolmente stupiti dalla gentilezza e dalla passione di questo prete che ci ha fatto da guida gratuitamente facendoci scoprire tante cose interessanti (magari fossero tutti così appassionati e disponibili!!), usciamo dalla chiesa e terminiamo in giretto nella parte alta della città. 
Ok, è decisamente ora di tornare verso casa, altri 7 km di strada ci attendono. Concludiamo il weekend con un ottimo gelato a gusto viola. Dopo 14 km di camminata ce lo siamo proprio meritati!! 
Quando rientriamo in casa e iniziamo a sistemare le valige, mi rendo conto che la mini-vacanza è veramente finita e la nostalgia mi assale. Quando mi allontano da Milano mi sembra di vivere in un mondo idilliaco soprattutto perché posso stare 24 su 24 con il mio fidanzato come se fossimo una coppia sposata. Quando tutta questa magia finisce e penso alla vita di tutti i giorni, dove ognuno è a casa sua, mi scende sempre qualche lacrima di nostalgia. Purtroppo sono una persona che si fa prendere spesso dalla nostalgia, anche per le piccole cose. Mi bastano tre giorni di fuga dalla realtà, tre giorni di completo relax, tre giorni con il mio amore, per essere assalita dalla tristezza quando tutto questo finisce. 
Ieri sera però sono riuscita a farmi forza, mentre tornavamo a casa ho pensato a tutte le cose belle che faremo insieme in futuro, primo fra tutti il prossimo Natale che per me rimane un momento magico. Sono riuscita a non piangere come una bambina perché ho la consapevolezza che anche se questa piccola vacanza è finita, anche la se la vita di tutti i giorni non è altrettanto bella, abbiamo una vita davanti da vivere al 100% in ogni singolo attimo e di vacanze come queste ne potremo fare un sacco. Insomma, l'importante è che saremo sempre e per sempre solo NOI <3. 


Un abbraccio a tutte mie care lettrici, 
Silvia 

P.S. Come sempre colgo l'occasione per ricordarvi il link party che ho organizzato una settimana fa, avete tempo fino al 21 dicembre per partecipare. Spero che sarete in tante!! Condividete l'iniziativa sui vostri blog, più siamo e più ci conosciamo!! Ecco il link:

Per finire vi ricordo di seguire anche la mia pagina di facebook (il link è all'inizio del post) perché spesso scrivo degli stati e mi piacerebbe essere in contatto con tutte voi anche tramite quel canale! 



4 commenti:

  1. Che bello questo post!
    E chissà che gita magnifica!
    Hai ragione, pochi giorni con l'uomo dei tuoi sogni ti fanno riposare più di un anno intero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele! Vedo che tu mi capisci perfettamente!! *.*
      Devo ammettere che anche a me piace molto questo post, sono riuscita a tirare fuori quel poco di vena poetica che ho :D
      Grazie cmq, sempre carina!! :)

      Elimina
  2. foto davvero carine!!!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...