mercoledì 14 agosto 2013

INTERRAIL: info + prenotazione treni

Good evening! 
Nell'ultimo post (click qui) vi avevo raccontato il mio interrail. Oggi, su consiglio del mio fidanzato, vi voglio spiegare un po' come funziona l'Interrail giusto per darvi qualche info che potrebbe esservi utile se volete vivere questa avventura. 

Cos'è?
L'Interrail è un unico biglietto ferroviario che ti permette di viaggiare in diversi paesi d'Europa. Esistono varie tipologie di pass in base ai paesi che vuoi visitare ed ai giorni:
- GLOBAL PASS: puoi viaggiare in tutti i 30 paesi europei che aderiscono all'iniziativa
- ONE COUNTRY PASS: puoi prendere tutti i treni all'interno di una nazione 
Per quanto riguarda i giorni invece, le varie tipologie sono:
- 5 giorni in 10 giorni: puoi viaggiare illimitatamente per 5 giorni nell'arco di 10 giorni 
- 10 giorni in 22 giorni: puoi viaggiare illimitatamente per 10 giorni nell'arco di 22 giorni
- 15 giorni: puoi viaggiare illimitatamente per 15 giorni consecutivi
- 22 giorni: puoi viaggiare illimitatamente per 22 giorni consecutivi
- 1 mese: puoi viaggiare illimitatamente per 1 mese

Il prezzo ovviamente varia in base ad entrambi i parametri e per quanto riguarda il ONE COUNTRY PASS il prezzo varia in base alle dimensioni e alla popolarità del paese (per esempio quello della Germania è il più caro). Il biglietto che ho preso io è un GLOBAL PASS da 5 giorni in 10 giorni e costa 181 euro. Questo prezzo è quello per i giovani, ovvero coloro sotto i 25 anni, in seconda classe. 
N.B. Il biglietto non è valido per treni che partono o arrivano nella nazione di residenza!
Oltre ai treni, si possono prendere anche delle navi per raggiungere i paesi scandinavi. 



Acquisto biglietto
L'acquisto del biglietto può essere fatto in due modi diversi:
- Internet: dal sito dell'Interrail 
- Da una biglietteria della stazione. In Italia bisogna andare in una stazione delle ferrovie statali, a Milano per esempio si può andare solo in Stazione Centrale. 
Quando acquistate un biglietto, dovete avere con voi la vostra carta di identità perchè sul biglietto viene stampato il vostro nome, cognome, nazionalità, data di nascita e numero di carta d'identità. 

Progettazione viaggio 
Ovviamente un viaggio del genere va pianificato prima di partire controllando gli orari dei treni e per fare questo potete andare sul seguente sito: 
Si tratta del sito ufficiale delle ferrovie tedesche che vi dà gli orari di tutti i treni europei che potete prendere. Dovete stare attenti a diverse cose:
1. Controllate il nome della stazione di ogni città, può essere che ce ne sia più di una e magari arrivate in una ma ripartite da un'altra 
2. Controllate il numero di cambi che ci sono in ogni viaggio e dove sono per non perdere le coincidenze 
3. Controllate che non sia previsto una parte del viaggio in bus o a piedi (mi è capitato!)

Prenotazione treni 
Ecco il punto dolente! 
Questo è il vero motivo per cui ho scritto questo post, perché è stato il principale ostacolo anche per noi. Partiamo dal presupposto che la prenotazione dei treni è necessaria per: treni ad alta velocità e treni notturni. Per gli altri treni la prenotazione non è obbligatoria, questo significa che non possono buttarvi giù dal treno e che potete sedervi solo se i posti non sono prenotati da nessun altro. Ergo: se volete essere sicuri di sedervi tutti vicini e in un vagone con aria condizionata, vi conviene prenotare altrimenti potete andare al risparmio e sperate in un treno vuoto. 
Come si prenotano i treni? Non state a perdervi su internet, l'abbiamo già fatto noi e non abbiamo trovato il modo per prenotare! Potete prenotare nelle varie stazioni di volta in volta alle biglietterie. Vi conviene quindi recarvi in biglietteria un po' prima della partenza del treno e chiedere se potete prenotare. Unico problema? La prenotazione è a pagamento! Il prezzo varia da 3 a 7 euro in base al tipo di treno. 

Alloggi
L'Interrail ha degli accordi con alcuni ostelli in Europa, ma io non ho alloggiato lì quindi non so dirvi come sono. Ho alloggiato invece in altri ostelli che mi sento di consigliarvi:
- VIENNA: Westend City Hostel - E' molto vicino alla stazione di Westbahnof e si raggiunge il centro a piedi in 15 minuti. Le stanze sono pulite, il bagno piccolo ma pratico e la colazione essenziale. Unica pecca: le stanze non sono private, quindi potete essere in stanza con altri ragazzi. Noi per esempio eravamo in 5 e siamo stati messi in una camera da 8 con altri tre ragazzi australiani. Non è una brutta esperienza, perchè vi permette di fare nuove amicizie! 
- PRAGA: Residence Bene - E' l'alloggio per cui abbiamo speso di meno in assoluto, perché in Repubblica Ceca la vita costa molto meno. Le camere sono davvero belle (come in un hotel 3 stelle italiano), la colazione è ricca, il wifi arriva fino alle camere, e il centro si raggiunge a piedi in 5 minuti!
- BERLINO: Aletto Hostel - C'ero già stata l'anno scorso e ce ne sono tre della stessa catena in città, io sono stata in quello di Kreuzeberg. Quando prenotate potete scegliere le camere private oppure in comune, io ho scelto quella privata. Le camere sono pulite e spaziose, avete lenzuola e asciugamani, la colazione è ricca e si raggiunge il centro a piedi in 15 minuti. 
Ad Amsterdam invece abbiamo alloggiato in un hotel che non vi consiglio perchè era abbastanza lontano dal centro, non dava la colazione (costava 5 euro al giorno) e le camere erano minuscole. 

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per intraprendere un viaggio del genere! Ve lo consiglio vivamente, perché è un'esperienza davvero divertente anche se faticosa.
Presto anche gli acquisti della vacanza, 
un abbraccio
Silvia 


  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...