sabato 31 agosto 2013

Andy Warhol's STARDUST - Museo del 900 - Milano

Finalmente stamattina mi sono decisa, era l'ultima possibilità e non potevo lasciarmela scappare. 
Milano. Piazza Duomo. Museo del 900. Andy Warhol. STARDUST!
Questo museo è piuttosto recente, mi sembra che abbia aperto non più di due anni fa e l'avevo già visitato durante l'ultimo anno di liceo per vedere dal vivo alcune opere studiate in storia dell'arte. Se non l'avete mai visto, ve lo consiglio soprattutto perchè entro i 25 anni è gratis! 
Ecco le immagini delle opere che mi hanno colpito di più

Piero Manzoni - MERDA D'ARTISTA
Giacomo Balla - Bambina che corre sul balcone 

Boccioni - FORME UNICHE DELLA CONTINUITA' NELLO SPAZIO
Boccioni - ELASTICITA'













































Di fronte ad alcune opere vi troverete a dire "Ma questo cos'è?" oppure "Questo lo saprei fare anche io". In effetti l'arte contemporanea è discutibile sotto molti punti di vista e di fronte ad opere come le tele di Lucio Fontana mi trovo anche io a dire che non capisco questo genere di arte. Se amate però l'arte del Novecento questo museo fa per voi. 



La parte più interessante della visita di oggi però era l'esposizione temporanea di Andy Warhol chiamata Stardust. Eccone la locandina:


Ammetto di non averlo mai studiato a scuola e quindi di sapere davvero poco della sua vita o del significato delle sue opere che però mi hanno sempre affascinato. Per fortuna l'anno prossimo all'università avrò l'opportunità di frequentare un corso di storia dell'arte contemporanea che mi farà (spero) apprezzare di più le opere di questo artista. In ogni caso, siccome era qui a Milano, a due passi da casa, non potevo perdermelo! Ecco alcuni scatti di oggi, per darvi un'idea! 


Andy Warhol paragona quest'opera alla Gioconda e dice: "la scollatura del vestito ha lo stesso profilo del fondo del barattolo e i contorni di testa e gola assomigliano a quello della lattina. ll sorriso ha la stessa incurvatura e ricade al centro dove al posto della pelle c'è l'etichetta dorata della zuppa". Vi ritrovate?




Siccome la mostra non è tanto grande, non vi voglio svelare tutto! Fateci un giro, ne vale la pena! 
L'unico problema è che la mostra sarà a Milano solo fino all'8 settembre (cioè domenica prossima!) quindi affrettatevi! 
Giusto per convincervi che ne vale la pena, ecco un'immagine della vista dal museo:

Milano - Piazza Duomo - Galleria Vittorio Emanuele 

In conclusione la visita mi è piaciuta molto, peciò ve la consiglio vivamente! 
L'avete vista? Fatemi sapere le vostre impressioni! 

Silvia 
P.S. Domani parto per gli ultimissimi giorni al mare, tornerò operativa sul blog da giovedì! Nel frattempo vi aggiorno da facebook e spero di trovare tanti commenti al ritorno! Un bacione






3 commenti:

  1. Finalmente riesco a commentare!!!
    Bella questa mostra...ho idea che non farò in tempo a visitarla, ma dev'essere stata stupenda!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! Sì la mostra è davvero bella :) Se ti piace Andy Warhol e hai voglia di fare un weekend fuori città, c'è una mostra a Città di Castello fino a fine ottobre :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena! Sì la mostra è davvero bella :) Se ti piace Andy Warhol e hai voglia di fare un weekend fuori città, c'è una mostra a Città di Castello fino a fine ottobre :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...