sabato 16 settembre 2017

CO WASHING: Low Shampoo | L'Oréal Elvive

Buongiorno e buon sabato! 
Oggi finalmente trovo un po' di tempo da dedicare al blog per scrivere questo post che avevo in cantiere ormai da diverso tempo. Vorrei parlarvi di un "nuovo" trend in fatto di capelli che sta spopolando ormai da diversi mesi sul web e farvi una recensione di un prodotto ideato appunto sull'onda di questa nuova moda. 

Il trend in questione è quello del CO WASHING che si basa sull'idea che lavarsi i capelli troppo spesso faccia male perché gli shampoo contengono sostanze aggressive che non fanno affatto bene alla cute ed ai capelli. Nasce allo così il co-washing il cui nome deriva dall'unione delle parole conditioner (balsamo) e wash (lavare). Questo trattamento prevede infatti di lavare i capelli con il balsamo
Sì, avete capito bene. 
Ah, giusto! Al balsamo dovrete aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna per fare un leggere effetto scrub. 

Partendo da questo trend, diverse case cosmetiche hanno pensato bene di ideare dei prodotti pensati apposta per lavare i capelli senza fare schiuma dando così vita al trend del LOW POO (che sta appunto per poco - shampoo) e del NO - POW (ovvero no shampoo). 

Insomma, al di là di questi nomi diversi, il filo conduttore è l'idea di andare ad eliminare i tensioattivi solfati che sono quelle sostanze che fanno sì che i nostri shampoo facciano schiuma. La schiuma infatti ci dà una bella sensazione di pulizia da un lato, ma può anche essere troppo aggressiva per la fibra capillare perché un'elevata quantità di solfati può rimuovere, oltre alle impurità, anche gli oli naturali della cute lasciando i capelli troppo secchi e poco elastici. Ed è proprio per questo che queste tecniche di lavaggio sono più indicate per chi ha i capelli secchi o resi fragili dal phon o ancora colorati. 


A proposito di prodotti specifici per il co washing, una novità che potete trovare in tutti i supermercati è il LOW SHAMPOO - Crema lavante delicata di L'Oréal Elvive. 
L'Orèal infatti ha messo sul mercato due prodotti di questo genere pensati per quelle due tipologie di capelli che potrebbero beneficiare di più di questo trattamento: 
  • Capelli secchi e fragilizzati: c'è il Low Shampoo della linea Olio Straordinario
  • Capelli colorati: c'è il Low Shampoo della linea Color-Vive
Non avendo i capelli colorati, ho deciso di provare il primo di questi due prodotti. 



Ho voluto provare questo prodotto perché ne avevo sentito parlare bene in vari video e mi aveva incuriosita, ma allo stesso tempo ero un po' scettica perché io non ho i capelli secchi ed anzi, il mio cuoio capelluto tende ad ingrassarsi facilmente e di conseguenza la mia priorità è sempre quella di trovare prodotti in grado di lavare a fondo e mantenere i miei capelli puliti e leggeri a lungo. 

Prima di giungere al giudizio, vediamo un attimo come si usa. 
Si tratta di una crema lavante ed infatti ha lo stesso aspetto di un balsamo: consistenza abbastanza densa e cremosa. Siccome è un prodotto che promette di svolgere le funzioni di uno shampoo e di un balsamo, dovete proprio usarlo come entrambi. In altre parole: prima massaggiate bene la cute come fareste con un shampoo e poi andate ad applicarlo sulle lunghezze come fareste con un balsamo, ma il tutto in unico step. 
Sulla confezione vi dice che dovete applicare un quantitativo di prodotto pari a 10-15 pressioni e se vi sembrano tante, vi assicuro che non lo sono per niente! Rispetto ad uno shampoo normale infatti, si deve usare moooolto più prodotto per riuscire a lavare bene tutto il cuoio capelluto! 
Una volta che avete cosparso per bene testa e capelli di questo prodotto, dovete lasciarlo agire 3 minuti per far sì che vada a nutrire in profondità (un po' come fareste con un balsamo) e poi potete risciacquare il tutto e siete pronte per uscire dalla doccia! 
Infine questo prodotto promette di ottenere anche ottimi risultati nello styling senza l'uso di ulteriori prodotti specifici (creme modellanti, spray anti-crespo,..). 

Ok, ora che abbiamo capito bene come si usa..
Possiamo dire che funziona?

Io l'ho usato seguendo tutte queste istruzioni e quello che ho notato è:
  • Sicuramente è un prodotto super comodo perché davvero velocizza l'operazione di lavaggio dei capelli dovendo usare un solo prodotto e vi lascia giusto quei tre minuti di tempo per dedicarvi al vostro corpo con scrub, bagnoschiuma, olio corpo e tutto ciò che volete. 
  • Effettivamente riesce a rendere i capelli puliti e morbidi senza dover usare prodotti specifici per lo styling. I miei capelli infatti non erano né meglio né peggio, per quanto riguarda l'essere crespi, rispetto a quando uso un normale shampoo + balsamo. 
  • Lavarmi i capelli con un prodotto che non fa schiuma però mi dava troppo fastidio, proprio come sensazione, perché mi sembrava di non lavare nulla e soprattutto facevo più fatica ad arrivare in tutte le zone della testa. 
Ma la vera domanda è: Lava davvero bene come uno shampoo?
Allora la mia risposta è: NI. Diciamo che appena asciugati, i miei capelli sembravano puliti e leggeri come quando uso un normale shampoo, ma soprattutto nel lungo periodo mi sono resa conto che non riusciva a mantenere i capelli puliti a lungo tanto quanto fanno alcuni shampoo che ho provato. 
Lo trovo comunque un prodotto molto valido per la sua praticità e continuerò ad usarlo quando dovrò fare la doccia in fretta, ma in tutte le altre situazioni continuerò ad usare il mio classico shampoo perché mi piace di più come sensazione mentre lavo i capelli e perché trovo che riesca a mantenerli puliti più a lungo. 
Con questo non voglio dire che questo prodotto non sia valido, anche perché è indicato per capelli secchi e fragilizzati e immagino che su quel tipo di capelli sia molto meglio che su capelli come i miei! 

In conclusione quindi direi che consiglio questo prodotto a tutte le persone che hanno i capelli che non diventano grassi facilmente e che quindi non necessitano di uno shampoo particolarmente potente! 

Avevate mai sentito parlare di co washing? Cosa ne pensate?
Fatemi sapere, sono molto curiosa di sentire i vostri pareri!! 
Vi mando un grosso bacio, 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...