mercoledì 8 febbraio 2017

Silvia ❤ Serie TV: Mr Selfridge

Secondo appuntamento con le mie serie TV preferite! 
Vi siete perse il primo? Niente paura, cliccate qui

Da circa un mesetto ho iniziato a guardare una nuova serie tv (nuova per me, si intende). 
Chi di voi è stato a Londra, di sicuro avrà visto i grandi magazzini Selfridge & Co. situati in Oxford Street e che oggi appaiono così: 


La serie TV in questione racconta la storia della nascita di questo department store che è stato fondato nel 1909 e che oggi è il secondo negozio più grande del paese dopo il famosissimo Harrods. 
Il protagonista della serie tv è il fondatore di questa catena di grandi magazzini, ovvero Harry Gordon Selfridge che, originario di Chicago, si trasferisce a Londra all'inizio del 1900 e fonda questo negozio che sarà una grande rivoluzione per la città di Londra (e non solo). 

Il vero ed in finto Mr Selfridge

Mr Selfridge è stato in grado di rivoluzionare il modo in cui i suoi clienti facevano shopping: fare acquisti non doveva più essere una routine, ma doveva diventare un'avventura
Ed egli è stato in grado di attirare sempre nuovi clienti, perché ogni progresso scientifico (e non solo) era motivo di un'esposizione o di un evento nel suo negozio. Per esempio nel 1909 è stato esposto nel negozio il monoplano che per la prima volta nella storia era riuscito ad attraversare la Manica  oppure nel 1925 fu organizzata la prima dimostrazione della televisione

Le commesse di Selfridges & Co. nella prima stagione

Sto amando questa serie tv perchè è un misto di storia e finzione. Ovviamente la vita di Mr Selfridge nonché le vicende legate al negozio sono tutte reali, ma poi si intrecciano con le vicende private dei personaggi quali la famiglia del protagonista, alcuni commessi del negozio ed altri amici o collaboratori del signor Selfridge. Non mancano quindi storie d'amore, tradimenti e complotti, il tutto però su uno sfondo storico reale. 

Parte dello staff di Selfridges & Co. nella seconda stagione
E' una serie tv molto leggera ed è proprio per questo che mi piace: dopo una lunga giornata di studio-lezioni-ripetizioni-palestra mi permette di staccare completamente il cervello da tutto e da tutti e di immergermi nella vita londinese di cento anni fa!

Arriviamo alla nota dolente: non è disponibile su Netflix!!! 
Anzi, vi racconto la mia triste storia: quando ero a Monaco ad inizio gennaio con il mio fidanzato, ho cercato una serie tv nuova da guardare su Netflix (Germania) ho trovato questa. Mi sono guardata le prime due puntate e poi ne ho scaricate altre due da guardare durante il viaggio di ritorno in pullman. E subito mi sono innamorata di questa serie, perciò una volta a casa sono tornata su Netflix (Italia) per continuare a guardarla e ho scoperto che in Italia, ahimè, non è disponibile. 
Perciò non posso far altro che vagare su vari siti di streaming ed è l'unica cosa che posso consigliare a voi (a meno che non siate appassionate di DVD e vogliate comprare i cofanetti in vendita su Amazon!) 

Ecco tutto ragazze, spero di avervi dato uno spunto interessante per i vostri prossimi momenti di relax! Ovviamente se avete qualche serie TV da consigliarmi, lasciate un commento!! 
Vi mando un forte abbraccio, 








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...