mercoledì 5 ottobre 2016

Gita a Cambridge!

Qualche giorno fa, mentre lavoravo in ufficio, ho ricevuto una mail dal signore che si occupa del social programme della scuola di inglese in cui lavoro. La mail diceva che potevo andare a fare una gita giornaliera a Cambridge gratis. Sì, avete capito bene, GRATIS. Considerando che una gita del genere di solito costa circa 30£, ho pensato che dovevo cogliere al volo l'occasione e andare!! 
Così sabato mattina ho puntato la sveglia alle 6.50 e alle 9 ero al London Bridge pronta per partire! 

Ma giusto per contestualizzare un po', facciamo un po' di storia della città. 
Cambridge è nata come una piccola città di agricoltori e famosa per il suo mercato quotidiano. Nel 1200 però è improvvisamente diventata la sede di una delle università più famose al mondo! Alcuni studenti di Oxford (la cui altrettanto famosa università è stata fondata nell'XI secolo) infatti, dopo che alcuni loro compagni furono impiccati pubblicamente in città perché accusati di omicidio, si resero conto di non essere più al sicuro in una città così ostile agli studenti e decisero di spostarsi a Cambridge. L'università oggi è formata da più di 30 college diversi. L'università fornisce la biblioteche, le sale studio e si occupa di tutte le faccende amministrative, mentre i college sono responsabili del benessere degli studenti e diventano la loro nuova casa. I college sono molto diversi tra loro per dimensioni, tradizioni e architettura. Per esempio il college più piccolo (Peterhouse) è stato fondato nel 1284 mentre il più nuovo (Robinson) è stato costruito nel 1977. Quando gli studenti devono fare domanda per l'università, fanno domanda direttamente per un preciso college. Poi però tutti gli studenti della stessa facoltà, indipendentemente dal college in cui risiedono, frequentano le lezioni insieme e alla fine il certificato di laurea riporta solo il nome dell'Università di Cambridge. Ogni studente a Cambridge ha un supervisore che è un professore con il quale è obbligato ad incontrarsi un paio di volte a settimana per parlare dei propri studi e per farsi assegnare dei compiti. Una seconda figura di riferimento è quella del tutor che invece si occupa della vita sociale degli studenti e vi è un rapporto molto più informale. 

Vi dico solo che nel centro di scienza dell'università sono state fatte delle scoperte scientifiche importantissime come il DNA (Watson e Crick) e l'elettrone (Thomson). Qui hanno inoltre studiato personaggi importantissimi come Isaac Newton, Charles Darwin ed il professore Stephen Hawking (che è ancora professore qui). 
Insomma, questa è davvero la culla del sapere scientifico inglese!! 

Ecco quello che si vede entrando in uno dei college: 





Questo è il primo cortile che caratterizza l'ingresso di ogni college. Siccome si dice che il college deve nutrire gli studenti fisicamente, mentalmente e spiritualmente, nel primo cortile si trovano sempre una mensa (con i tavoloni lunghi, come la sala da pranzo di Hogwarts!) per il nutrimento fisico, una cappella per il nutrimento spirituale (in cui i ragazzi erano obbligati ad andare almeno una volta al giorno) ed infine una biblioteca per il nutrimento intellettuale. La biblioteca si trova sempre al primo piano, perché siccome la città sorge lungo il fiume Cam, vi è sempre il rischio di esondazione del fiume ed ovviamente si cercano di proteggere i libri che sono molto preziosi. 
Proseguendo poi nella visita del college si vedono tutti i vari edifici in cui risiedono gli studenti. Il tutto sempre in stile molto british, ovviamente. 

AL termine del tour della città, siamo saliti sulla torre della chiesa principale della città e questa è la vista che si godeva dalla cima della torre: 




Successivamente abbiamo avuto del tempo libero, ma purtroppo ha iniziato a piovere fortissimo e non sono riuscita a scattare altre fotografie. 

In generale però devo dire che è davvero una bellissima cittadina, molto più autentica e originale della cosmopolita Londra. Se avete la possibilità di visitarla, ve lo consiglio davvero perché ne vale la pena! 

Spero che questo tour virtuale vi sia piaciuto ed ovviamente vi racconterò anche dei miei prossimi tour! Un grande abbraccio, 


5 commenti:

  1. Stupendo! Chissà che emozione camminare in quei luoghi 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi devo dire che non me l'aspettavo ma è una città davvero molto bella e tutti questi college hanno proprio il loro fascino!! 😊

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao cara!
    Nuova iscritta ^^ ti ho conosciuto tramite ele del tè delle nove :D
    Bellissima Cambridge *-*
    Un bacione,
    Ila

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie per l'iscrizione! Passerò anche io a vedere il tuo blog :) Sisi confermo che Cambridge è davvero carina :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...