martedì 29 settembre 2015

La mia visita ad EXPO!

Dopo i vari diari di viaggio di quest'estate (ormai finiti da tempo, ahimè), oggi vorrei raccontarvi di un viaggio "virtuale" (si può chiamare così?), ovvero della mia visita ad Expo
Sono stata per la prima volta ad Expo venerdì 4 settembre e ho passato lì l'intera giornata dalle 10 del mattino alle 10 di sera. E' stata una giornata davvero intensa e faticosa, ma anche molto molto bella! Il clima per fortuna era perfetto: soleggiato ma non troppo caldo! In questa prima giornata siamo riusciti a visitare 22 padiglioni e 2 cluster! 
Sono poi tornata ad Expo una sera con gli amici e ho visto altri 4 padiglioni. 
In questo post vorrei quindi provare a farvi vivere una giornata ad Expo, soprattutto per chi di voi non riesce ad andare! E invece, per tutte quelle che ci sono già state, ci sarà una sorpresa alla fine!! 

Are you ready? 
Let's go! 

Appena entrati, ci siamo fiondati in fondo verso il padiglione del Giappone che in assoluto è uno dei più ambiti insieme all'Italia e agli Emirati Arabi. Quando siamo arrivati davanti, alle ore 10.15 c'era già una coda di due ore e mezza e la visita al padiglione durava 50 min. Ovviamente ci abbiamo rinunciato, perché avremmo speso metà giornata solo per il Giappone che per quanto possa essere bello non vale mezza giornata! Allora abbiamo iniziato a vagare per i padiglioni di quella zona e siamo partiti dagli Stati Uniti che avevano preparato un percorso con 7 tappe, ognuna con un video che parlava di diverse abitudini alimentari americane. Carino, ma direi che potevano inventare qualcosa di più originale! 
Passato quello, ci siamo spostati verso altri padiglioni della zona. Ecco alcune foto: 


Oman: è uno dei padiglioni che ci sono piaciuti di più in assoluto, perché racconta proprio la storia del paese e mi ha fatto venire un sacco voglia di andare in Oman perché rispetto agli altri paesi arabi, è ancora molto tradizionale. 



Marocco: il padiglione del Marocco è uno dei miei preferiti. E' suddiviso in tre aree, corrispondenti alle tre regioni del paese. E in ogni area vengono mostrate le attività ed i prodotti tipici. Nella prima stanza (la mia preferita), c'erano questi bonsai (almeno penso si tratti di bonsai) delle piante tipiche della zona. Oltre al mandorlo che vedete nella foto, c'erano piante di mandaranci, fichi, olive, capperi e altre ancora! 


Qatar: il padiglione del Qatar presenta all'inizio tutti i cibi maggiormente consumati nel paese. Da un lato ci sono i loro cibi tipici e dall'altro tutto ciò che hanno importato dall'Europa e dall'America. Il piano inferiore invece non mi ha entusiasmato, ma poi il padiglione si è riscattato alla fine del giro, all'esterno dove c'erano tutti questi piccoli luoghi ricostruiti. Il primo è quello della foto, ovvero una caratteristica panetteria araba (ed infatti tutti noi mangiamo il pane arabo, giusto?). 




Russia: padiglione direi carino ma non entusiasmante! Mi sono piaciute un sacco però le pubblicità antiche appese sul muro lungo le scale (come quella della foto sopra). Per il resto direi che era organizzato piuttosto bene (soprattutto rispetto ad altri!). 

Mi è piaciuto molto il padiglione della Corea del sud perché è uno dei pochi che, oltre a presentare il proprio cibo, tratta anche il tema di cosa e come dovremmo mangiare e soprattutto come possiamo sfamare il pianeta (dopo la visita a questo padiglione, mi è venuta voglia di andare in un ristorante coreano!!). 

Nel tardo pomeriggio poi siamo andati in Brasile, padiglione molto ambito per le famose reti poste all'ingresso. Sfatiamo un mito per chi non c'è ancora stato: su quelle reti NON si può saltare, si può solo camminare. Io sono salita fino in alto aggrappata al mio moroso, ma mi sentivo davvero più imbranata di un ippopotamo. Ma direi che per tutte le persone leggermente agili sarà divertente! Per il resto il padiglione non mi ha entusiasmato.. Vorrei tornarci solo per assaggiare un famoso dolce a base di cioccolato: una palla di cioccolato, con dentro cioccolato e ricoperta di cioccolato = 2000 kcal per porzione, ma immagino una vera bontà!

Durante la mia seconda visita ad Expo, ho visitato e apprezzato molto il padiglione dell'Angola che si sviluppa su quattro piani (se non ricordo male) e presenta tutti i cibi tradizionali del paese ed anche le attività svolte (agricoltura, allevamento, pesca,..) con i relativi strumenti. Davvero molto interessante!! 

Non mi sono soffermata invece più di tanto sulle regioni italiane, perché, dovendo fare una scelta, ho trovato più interessante visitare i padiglioni di paesi stranieri, specialmente dei paesi più lontani da noi perché sono quelli che conosco meno e quindi mi incuriosiscono di più! 

Infine vi vorrei dire due parole sul Padiglione Italia: ho deciso di visitarlo nonostante la coda infinita (un'ora e mezza), ma non mi sono pentita della mia scelta per fortuna! Il padiglione si sviluppa su tre piani e l'ho trovato davvero bello. Mi ha solo deluso un po' l'assenza della tematica "cibo" (quando invece noi italiani avremmo molto da dire!). Si tratta più che altro di una celebrazione dell'Italia come paese, delle sue bellezze e soprattutto degli italiani. Ammetto che non è la tematica propria dell'expo, ma vedere tutte le cose e le persone più belle del proprio paese mi ha reso orgogliosa di farne parte per una volta!! 

Ho visitato anche molti altri padiglioni, ma direi che questi sono quelli che mi hanno colpita di più. Per orientarvi nella vostra futura visita, vi lascio la mia pagella dell'Expo. 

Per chi ci è già stato: siete d'accordo con i miei voti?

Ed infine, ecco la sorpresa annunciata all'inizio del post! Per tutti coloro che ci sono già stati, ho pensato a questo piccolo quiz per testare le conoscenze acquisite durante la vostra visita! E per chi invece non è ancora andato, vediamo a quante di queste domande riesce a trovare risposta nella sua visita! 



In conclusione devo dire che alcuni padiglioni mi hanno deluso, altri mi hanno sorpreso, ma nel complesso entrambe le visite mi sono piaciute. Penso che se volete vederla al meglio, la cosa migliore sia fare una giornata intera (meglio in settimana se riuscite) e poi tornarci qualche sera per vedere gli ultimi padiglioni. Per tutte voi che abitate vicino a Milano e avete la possibilità di venire ad expo, non perdete questa occasione!! :) 

Spero che questa visita vi sia piaciuta ragazze, 



2 commenti:

  1. Ah ah ah ma io non so rispondere neanche ad una domanda! a mia discolpa posso dire che non sono ancora stata un giorno intero ad expo. Mi trovo d'accordo sul voto alla Cina, anche a me non è piaciuta. Non hai visitato il padiglione della Germania? A me è piaciuto molto :) seguirò i tuoi consigli comunque !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Ele, niente Germania per il momento :( Però dovrei andarci ancora almeno una sera quindi vorrei cercare di vedere quelli che mi mancano :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...