mercoledì 7 maggio 2014

Weekend a Mantova ❤

Ciao a tutte! Ecco finalmente il racconto del mio weekend a Mantova!! ^.^
Io e il mio fidanzato avevamo una smartbox da usare entro fine aprile e allora abbiamo deciso di sfruttare le lunghe vacanze di Pasqua per farci un weekend a Mantova. Ci ero già stata in gita moltissimi anni fa e ci tenevo molto a tornarci e fare un visita più da adulta. 
Siamo partiti sabato mattina verso le 8 e in poco più di due ore siamo arrivati in centro città. Siccome la stanza dell'hotel non era ancora pronta, abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio gratis subito prima del ponte (il parcheggio si chiama Campo Canoa se vi interessa) e ci siamo diretti verso il centro città. 

Pronta a partire!

Vista della città dall'altra parte del ponte

Lago di mezzo visto dal ponte 
La prima tappa della nostra visita è stato il palazzo Ducale che in realtà è un'insieme di edifici costruiti in diverse epoche. I principali abitanti del palazzo sono stati i Gonzaga. Il biglietto di ingresso ridotto per studenti costava solo 3,25 euro: ottimo prezzo! La visita completa è durata poco meno di un'oretta anche se purtroppo la Camera degli Sposi dipinta da Mantegna è in restauro da alcuni anni per un terremoto (in Italia siamo sempre veloci! -.-). 

Palazzo Ducale visto dal Ponte 

Mura di Palazzo Ducale 

Cortile interno del Palazzo Ducale (sembra quello della Cattolica!)

Soffitto super decorato di un salone del Palazzo Ducale 

Belle le conchiglie nelle orecchie! 
Dopo un veloce pranzo al Mc Donald's, ci siamo diretti verso Palazzo Te che si trova a sud della città, dalla parte opposta rispetto al centro città. Prima di iniziare la visita, abbiamo fatto riposare un attimo i nostri piedi nel parco di fronte al palazzo. 

Parco di Palazzo Te
Il clima era davvero perfetto: sole ma non troppo caldo e un po' di arietta fresca! 
Dopo mezz'oretta di relax, siamo entrati nel Palazzo (prezzo biglietto intero: 10 euro; prezzo biglietto ridotto per studenti: 3,50 euro) dove però non si potevano fare foto. Il palazzo è composto da molte sale piuttosto piccole ma molto decorate, in particolare ce n'è una con le pareti ed il soffitto completamente affrescate per un effetto davvero spettacolare! La visita comprendeva anche una mostra sulle opere del pittore Federico Zandomeneghi (un pittore impressionista) ed una mostra fotografica con fotografie di interni di Mantova. 

Nel parco di Palazzo Te
A questo punto abbiamo deciso di dirigerci verso l'hotel facendo il lungolago. Superato il ponte, abbiamo ripreso la macchina e ci siamo diretti verso l'hotel che si trovava un po' fuori città. Siamo stati accolti da una receptionista molto gentile, siamo saliti in camera e ci siamo riposati un attimo. Verso le 6.30 siamo usciti per la cena. Abbiamo cenato in un ristorante ottimo di Mantova. Il menù della serata è stato:

  • Tagliere di salumi misti con tigelle
  • Risotto alla pilota (risotto tipico di Mantova con la salsiccia)
  • Sbrisolona da intingere nella Grappa (per me)
  • Coppa di gelato molto particolare (per lui)
La cena è stata a dir poco ottima!! Purtroppo non mi ricordo il nome del ristorante :(
Dopo esserci quasi persi per le viette buie della città, abbiamo ripreso la macchina e siamo andati in hotel per fare la nanna. 
La mattina dopo, dopo un'ottima e ricca colazione in hotel, ci siamo diretti di nuovo verso il centro città. Mentre eravamo sul ponte, come avevano detto le previsioni, ha iniziato a piovere. Allora ci siamo diretti verso il Teatro Bibiena (biglietto intero: 2 euro; biglietto ridotto: 1,20 euro). Si tratta di un teatro molto piccolo, ma davvero particolare! Ecco alcune immagini:



Ciao a tutti!
 

Dopo il teatro abbiamo visitato il Duomo (dove però c'era la messa, quindi non abbiamo potuto girare molto), la chiesa di Sant'Andrea (molto bella; c'è anche la tomba di Mantegna) e il Museo della città di Palazzo San Sebastiano (la visita è piuttosto breve perché il museo non contiene nulla di imperdibile). L'ingresso alle due chiese è gratuito, mentre per il museo della città il biglietto è compreso in quello di Palazzo Te. 
Per fortuna ha smesso di piovere, perciò siamo riusciti a goderci le ultime ore passeggiando per il centro città. Abbiamo trovato anche un negozio molto bello di arredo ed oggetti per la casa e la mia attenzione è stata catturata da lui: 



L'ho chiamato Otto il Bassotto ed ora è in camera mia a fare la guardia!! <3 
Purtroppo anche questa mini vacanza è terminata, così verso le cinque ci siamo rimessi in macchina verso casa ;(

Mantova mi è piaciuta davvero tanto come città! Non è molto grande, ma davvero interessante da visitare. Due giorni sono più che abbastanza per girarla in lungo e in largo! Vi consiglio di fare un weekend perché vi assicuro che ne vale la pena ^.^

E con questo ragazze vi saluto e vi mando un grosso abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...