domenica 2 marzo 2014

Il mio weekend: Andy Warhol + Terme

Purtroppo è già domenica sera, ahimè!
Però è stato un weekend davvero bello, anche se intenso, intensissimo! 
Ho giusto avuto il tempo di dormire neanche 7 ore e poi sempre in giro!! 
E proprio perché ho fatto delle belle cose, vorrei condividerle con voi <3 

Andy Warhol - Palazzo Reale - Milano
Vi avevo parlato dell'iniziativa di Autunno americano in questo post. Di questa iniziativa fa parte anche la mostra di Andy Warhol che ha sede a Palazzo Reale fino al 9 marzo. Il mio fantasticissimo fidanzato mi aveva regalato i biglietti per ieri. 
Quando siamo arrivati e abbiamo visto la coda da fare (circa 2 ore!) abbiamo ringraziato il cielo di aver comprato i biglietti online (nonostante i 3 euro di prenotazione! -.-). 
(N.B. Se volete comprarli, si trovano su TicketOne e ci sono delle riduzioni per i ragazzi fino ai 26 anni). 


All'ingresso ci è stata data un'audioguida compresa nel prezzo e la visita è iniziata. Ho apprezzato molto il fatto che nell'audioguida ci fossero tre voci che si alternavano: 
  • Una donna che dà le informazioni basilari sulle opere
  • Lo storico dell'arte Bonomi che racconta Andy Warhol 
  • Un uomo che fa le citazioni di Andy Warhol
In questo modo vi assicuro che non era la classica audioguida noiosissima che rende la visita infinita. Vi vorrei raccontare le cose che mi hanno più colpito di questa mostra. 


Una caratteristica della società contemporanea è che non ci sono più molte differenze tra ricchi e poveri e la Coca Cola è l'emblema di ciò. La Coca Cola infatti è uguale per tutti. Che tu sia ricco o povero, la Coca che bevi è sempre la stessa e sai che anche il presidente beve Coca Cola esattamente identica alla tua. 


Marilyn è sicuramente uno dei soggetti più famosi riprodotti da Andy Warhol, in quanto egli era ossessionato dalle celebrità. Un particolare che però si può notare in quest'opera è una specie di macchiolina bianca tra le sopracciglia. Di cosa si tratta? E' il risultato di un restauro dopo che questo quadro, mentre si trovava alla Factory, fu preso di mira da una donna che gli sparò un colpo di pistola. 
Povera Marilyn. 


L'ultima mostra che Andy Warhol realizzò fu proprio qua a Milano ed aveva come oggetto alcune riproduzioni del celebre capolavoro di Leonardo, l'Ultima Cena. Qualche mese dopo morì per una banale operazione chirurgica. 
Che sfiga Andy!

Nel complesso, la mostra mi è piaciuta davvero molto perché c'erano tante opere ma non troppe. Il giusto numero per conoscere un artista che spesso tutti citiamo e di cui vediamo opere riprodotte ma di cui sappiamo davvero poco (e mi ci metto anche io dentro!). 
Inoltre penso che sia davvero un'occasione unica, avere qua in Italia delle opere famose in tutto il mondo e che hanno attraversato l'oceano, solo per noi. 
Andateci, andateci e godetevela!! :) 

Terme di Premia
Oggi invece, dopo aver dormito 7 misere ore, mi sono nuovamente preparata ed ero pronta per un'altra fantastica giornata. Per la prima volta nella mia vita, sono andata alle terme! 
Era da tanto che ci volevo andare e finalmente oggi ce l'ho fatta. 
Sempre accompagnata dal mio amore, alle 11.30 avevamo su costume e ciabatte ed eravamo pronti, anzi prontissimi.

Dov'è Premia? Eccola!

Nella zona interna delle Terme, ci sono diverse vasche con acqua calda e idromassaggio, davvero rilassante. Ma la cosa più bella è la vasca di acqua calda all'aperto. Intorno alla piscina c'era tanta, tantissima neve. Essere dentro una piscina calda, sotto un cielo azzurro intenso, sotto il sole e circondata da neve è una sensazione bellissima. 
La cosa più "dolorosa"? Il percorso per le gambe. 
Per chi non lo conoscesse, si tratta di due vasche con dei sassi sul fondo, nelle quali bisogna camminare piuttosto lentamente. Il particolare è che una delle due vasche ha l'acqua ad una temperatura di 16-17 gradi = GELIDA! 
Però vi assicuro che dopo aver fatto alcune volte le due vasche alternate, sentite le gambe davvero leggere, come se non le aveste più! 

Immagini prese dal web
E' stata davvero una bella esperienza, la consiglio a tutti! Ora sono curiosa di provare altri centri benessere!! ^.^

Insomma, è stato davvero un weekend intenso ma bellissimo!
Se solo tutti fossero così. 
E voi cos'avete fatto di bello questo weekend?

Ora sono proprio cotta, il letto mi attende!
Vi auguro una fantastica settimana,






4 commenti:

  1. Anch'io ho visto quella mostra! *-* Sono stata molto fortunata, mi trovavo a Milano per il concerto di Bublè e passando per le strade di Milano mi sono imbattuta nei cartelli pubblicitari, così le ultime ore milanesi le ho trascorse al palazzo reale ^^ che bellezza! Avevo la pelle d'oca a pensare a cosa stavo ammirando. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco!
      Mentre guardavo le opere mi dicevo "Cavolo ma queste non sono le solite riproduzioni che si vedono spesso in giro, queste le ha fatte proprio Andy Warhol in persona!!".
      E' davvero un'occasione stupenda avere le opere di Andy, quelle vere, qua a Milano!! ^.^

      Elimina
  2. Ciao ti ho conosciuta tramite il link party Il Giardino Segreto e mi sono unita al tuo blog perché lo trovo molto interessante..complimenti!!! http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, mi fa piacere che trovi interessante il mio blog! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...