domenica 16 febbraio 2014

San Valentino a Verona ❤

Hola!
Chi mi segue su facebook (click!) lo sa già: venerdì, per festeggiare San Valentino, sono andata a Verona con il mio fidanzato. Ci ero già stata in vacanza con i miei genitori e anche in gita scolastica alle scuole medie; ma visitare una città con la propria dolce metà rende tutto più bello. 
Specialmente se è il giorno di San Valentino ed è una bellissima giornata di sole! 
Ore 8.00: partenza. 
Dopo essermi quasi ustionata la faccia perché, ovviamente, il sole era dalla mia parte e, ovviamente, ho dimenticato a casa gli occhiali da sole, verso le 10 siamo arrivati a destinazione! 



Arena
Approfittando della fila ancora corta, abbiamo deciso di entrare subito all'arena. Il biglietto intero costa 6 euro, mentre il ridotto per gli studenti (basta mostrare il badge dell'università) costa 4.50. All'interno lo spettacolo è davvero bello. 
Come potete immaginare, la struttura è semplice, allo stesso tempo imponente. Quando ti siedi su un gradone, ti senti davvero piccolo, come un puntino. Ma soprattutto è incredibile quanto fossero bravi i romani, che più di duemila anni fa hanno costruito un edificio (come anche il colosseo e molte altre rovine romane) che noi possiamo vedere ancora oggi. 
Unico difetto? I gradoni sono davvero troppo alti per una puffetta come me, ahimè! 






Via Anfiteatro e via Stretta
Se volete fare shopping, in questa via troverete di sicuro quello che cercate. Ci sono un sacco di negozi, dai più economici come Stradivarius ai più costosi come Gucci
Io mi sono limitata a guardare le vetrine che finalmente mostrano capi e accessori dai toni pastello: la primavera si sta avvicinando! ^.^

Piazza dei Signori 
Girando a sinistra alla fine di via Stretta (forse è da qui che ha preso il nome il Vicolo Stretto di Monopoli?!?), si giunge in piazza dei Signori sulla quale si affacciano il palazzo del Comune (fine 1100); il Palazzo del Capitanio (1363); il Palazzo della Prefettura (inizio 1300) e la Loggia del Consiglio (fine 1400). Al centro vi è la statua di Dante che aveva soggiornato qui alcuni anni, ospitato da Cangrande della Scala dopo esser stato esiliato da Firenze. 




Casa di Giulietta
Meta obbligata per chi visita Verona, specialmente il giorno di San Valentino, è la casa di Giulietta (via Cappello). Nel piccolo cortile interno, al quale si accede gratuitamente, si trova la famosa statua di Giulietta con il seno destro consumato per tutti i turisti che l'hanno toccata nella speranza che portasse fortuna (anche io ho detto al mio moroso di toccarlo, ma era troppo timido per toccare un seno in pubblico!) e il balcone dal quale si affacciava per vedere il suo Romeo. Si può entrare nella casa, ma noi abbiamo deciso di proseguire il nostro tour verso il fiume Adige. 




Camminando camminando, ad un certo punto ho visto il primo negozio INGLOT in vita mia!!
Avevo sentito molto parlare Clio di questo marchio, ma non avevo mai visto dal vivo nessun prodotto. Ovviamente sono entrata, ho dato un'occhiata veloce ai prezzi (è sempre la prima cosa che guardo in qualsiasi negozio!): direi medio/alti. 
Mi sarebbe piaciuto provare qualche ombretto dalle famose cialde quadrate, ma il mio portafoglio piange troppo in questo periodo perciò sono uscita a malincuore. 

Poco dopo, lungo la stessa via ho visto un COIN e mi sono fiondata dentro. 
Per me COIN = Essence e Catrice = cosmetici che posso permettermi anche io
Ovviamente i nuovi rossetti Essence erano letteralmente finiti, allora mi sono diretta verso lo stand della Catrice e sono uscita dal negozio con un adorabile blush rosa pagato solo 3,99 euro (e comprato perchè Clio ne aveva fatto un'ottima recensione!).  

Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata sul lungoadige e ci siamo fermati davanti alla chiesa di Santa Anastasia e poi al Duomo. Saremmo anche entrati, ma quando abbiamo visto che avremmo dovuto pagare 2,50 euro ci siamo rifiutati (non trovo giusto pagare per entrare nelle chiese. Dovrebbero essere per eccellenza il luogo libero a tutti!). 
L'ultima tappa del nostro giro è stato Castelvecchio, che però abbiamo solo ammirato da fuori. 

In conclusione direi che Verona è una città davvero stupenda. E' l'emblema di come l'Italia sia ricca di arte non solo nelle grandi città. E' l'emblema di come l'arte italiana provenga da tanti e diversi periodi storici. Ed è proprio di fronte a città come queste che dovremmo renderci conto di quanto il nostro patrimonio artistico sia importante per il nostro paese e di come dovrebbe essere tutelato e soprattutto valorizzato. 




E voi ragazze belle come avete passato il vostro San Valentino? 
Vi mando un bacio, 
Silvia

P.S. Con i grandissimi pulsanti che ho messo da poco in alto a destra, ora potete seguirmi su tutti i social network e contattarmi via mail per qualsiasi cosa!! :)

4 commenti:

  1. sono andata a Verona per 3 giorni a ottobre del 2012, quando sono ritornata a casa ero in lacrime talmente volevo ritornarci, e voglio ancora tornarci, mi sono innamorata di questa città!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Beh è davvero una bella città e posso immaginare la tua sensazione!

      Elimina
  2. Anche io adoro Verona!
    Ci vivrei tranquillamente!
    Che bel post Silvi!
    Ricco e completo di dettagli...brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele!
      Grazie mille davvero!! La parte migliore sono le fotografie, merito della nuova Nikon!! ^.^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...