lunedì 11 novembre 2013

L'angolo della lettura: un'introduzione

Non sono una lettrice accanita, lo ammetto. 
Mi spiace molto però. Ho sempre tanti buoni propositi. Ma poi nulla, raramente porto a termine un libro. So che non è un ottimo inizio. Oserei dire quasi pessimo. 
Ma oggi voglio prendermi un impegno con me stessa e con voi. Voglio riprendere quella vecchia passione che avevo da adolescente. Quando ero alle medie, la mia prof di italiano era molto appassionata di lettura e aveva cercato di trasmetterci questa passione in ogni modo. Per esempio nelle ore di laboratorio ci dava la possibilità di portare a scuola coperte, cuscini e biscotti e passavamo le ore distesi per terra a leggere, leggere e leggere (tutti gli altri ci invidiavano un sacco!!). Lei poi aveva una grandissima quantità di libri per ragazzi, ce li aveva portati in classe dove uno dei primi giorni di scuola li avevamo schedati tutti, proprio come in una biblioteca, e poi li avevamo ordinati in un armadio. Era la nostra biblioteca di classe. Ogni lezione due nostri compagni addetti la aprivano e chi doveva cambiare libro andava lì e cercava il prossimo da leggere. 
Ho apprezzato molto questo suo impegno soprattutto perchè in quel periodo leggevo davvero molto. Poi nel periodo dell'adolescenza ho perso questa passione e oggi leggo raramente e finisco un libro solo quando mi piace davvero. 
Oggi però voglio cambiare, voglio recuperare questa passione e condividerla con voi. Perciò sfrutto questa nuova rubrica per prendermi un impegno e cercare di portarla avanti. 
Prima di iniziare, vi ricordo i dieci diritti imprescrittibili del lettore di Pennac: 
1. Il diritto di non leggere
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire il libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di spizzicare
9. Il diritto di leggere ad alta voce
10. Il diritto di tacere
Detto questo, vado a finire il primo libro di cui vi voglio parlare. 
Spero che anche questa nuova rubrica di piaccia. Ovviamente sono ben disposta ad accettare qualsiasi consiglio sui libri da leggere o sulle modalità con cui tenere questa rubrica. 
Per il momento vi auguro una buona settimana e vi mando un bacio!
Silvia 
P.S. Vi ricordo che se vi piace il blog, potete seguire tutti i nuovi post e molte altre novità dalla mia pagina di fb che cerco di tenere sempre aggiornatissima! Mettete un "mi piace"? Questo è il link!

4 commenti:

  1. che bello anche noi alle medie avevamo un armadio nel quale erano conservati tutti i libri che noi stessi avevamo portato per scambiarli, io sono super appassionata di libri, soprattutto quando fuori piove al calduccio di un piumone :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Concetta! Beh allora spero che tu sarai un'assidua lettrice di questa rubrica e mi aspetto tanti commenti sulle mie recensioni! :)

      Elimina
  2. Oddio, che cosa bella che facevate!
    Io invece divoro i libri. Anche in una sola giornata, dipende da quanto tempo libero ho o da quanto mi prende il suddetto libro!

    Io vorrei essere costante nella mia rubrica di libri, invece T-T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Purtroppo anche io vorrei essere più costante sia nella lettura, sia in questa rubrica. Fino ad ora ho pubblicato la recensione di un solo libro, ma voglio migliorare in questo 2014!!
      Tanti auguri di buon anno! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...