domenica 17 novembre 2013

Gita al Museo del Cinema di Torino!

Nel mio percorso di studi di quest'anno ho avuto l'opportunità di scegliere e frequentare un corso di Storia del Cinema. Ammetto che ero piuttosto ignorante in materia ma l'argomento mi affascinava parecchio e devo dire che le lezioni di cinema sono quelle che mi piacciono di più in assoluto. 
A questo punto, parlando con le mie compagne, ci siamo dette "Non possiamo dare un esame di storia del cinema senza aver visto il Museo del Cinema di Torino?!? Organizziamo una gita!". 


Ed oggi è stato il giorno prescelto. Ci siamo organizzate nei minimi dettagli con treni e macchine per il viaggio e abbiamo fatto il conto alla rovescia per la data fatidica, eravamo tutte elettrizzate come dei bambini che attendono il Natale. Stamattina mi sono alzata dicendo: Finalmente è il giorno della gita a Torino!. Il viaggio è andato tutto come previsto e verso le ore 11 siamo giunti davanti alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema. 
Un'info pratica: il prezzo del biglietto per Museo e la salita alla Mole per gli studenti universitari fino a 26 anni costa 9 euro. 

La prima tappa della nostra gita è stata la salita alla Mole vista la coda di pochi minuti. Purtroppo il tempo non era dei migliori, ma ecco un paio di foto scattate dalla sommità del simbolo della città di Torino. 



La seconda tappa del viaggio è stata la pausa pranzo (visitare il museo a pancia piena rende molto di più!!). Davanti all'ingresso del museo (leggermente sulla destra) abbiamo trovato un bar che faceva diversi piatti ottimi per riempire lo stomaco senza svuotare il portafoglio. Dopo un pranzo a base di hamburger o cotoletta ci siamo diretti nuovamente al museo. 
La visita dura almeno un paio d'ore, quindi il mio consiglio è quello di tenervi liberi un'intera giornata se volete godervi tutta la città. Il museo è diviso in diverse zone. 
La prima parte riguarda gli antenati del cinema. Ecco alcune immagini:



Le sezioni successive spiegavano come si realizza un film in cinque mosse. Proseguendo ancora si trovano moltissime locandine di film vecchi e recenti. Mi piacerebbe un sacco fare una parete della mia futura casa con tante locandine di film vecchi, erano così colorate!



Al piano terra nel mezzo della mole ci sono tante comodissime poltrone rosse sulle quali ci si può sdraiare per vedere alcune scene di film famosi con il suono che esce da casse poste di fianco alle orecchie. A questo proposito volevo fare un'osservazione: ottima idea! Il problema di un museo è quello che dopo un po' ti fanno male i piedi e queste poltrone sono ottime per una pausa di metà giro! 
Nei dintorni di questa sala ci sono tante piccole sale, ognuna dedicata ad un genere cinematografico oppure con il set di un film ricostruito. 
Dopo circa un paio d'ore di giro, abbiamo concluso il nostro giro soddisfatti ma solo un po' delusi perché l'area chiamata "cinema e televisione" era in allestimento :(. 
In conclusione vorrei dire che il museo mi è piaciuto davvero molto. E' originale, interattivo e soprattutto unico nel suo genere! Un solo consiglio: se volete godervi di più il museo, consiglio un breve studio della storia del cinema per comprendere di più ciò che vedrete. 

Ora molto soddisfatta della giornata, vado a nanna che domani purtroppo è lunedì!
Per qualsiasi altra informazione sul museo, lasciate un commento!
Un bacione ragazze,
Silvia

P.S. Vi ricordo il link party che ho organizzato qualche giorno fa! Se volete partecipare, basta cliccare sul banner qui a destra in alto, avete tempo fino al 21 dicembre!! :)

4 commenti:

  1. Io ci sono stata più di dieci anni fa ma me lo ricordo come se fosse ieri! Bellissimo ed emozionante, Torino ha i miei due musei preferiti: questo e il Museo Egizio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, che piacere trovare sempre un tuo commento!! <3
      Purtroppo ieri non abbiamo avuto tempo di visitare anche il museo egizio, ma è sicuramente nell'elenco delle cose che voglio visitare a breve!!
      Ti ricordo il link party che ho organizzato qualche giorno fa, spero di trovarti tra i partecipanti!! :)

      Elimina
  2. hai detto la parola giusta UNICO! è sempre un'emozione andare al museo del cinema =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Concordo perfettamente, un museo davvero particolare!!
      Ho organizzato un link party, puoi partecipare cliccando sul banner qui a destra in alto!!
      Grazie per il commento, sempre un piacere! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...