lunedì 20 maggio 2013

Dieta part time!

Stamattina sul treno, stavo sfogliando il mio amato Glamour quando un articolo mi ha incuriosito: "A dieta ma part time" questo era il titolo. Leggendo l'articolo sono rimasta positivamente sorpresa e allora sono andata a cercare altre informazioni su questa nuova tendenza. Si tratta di una dieta più facile delle solite, perché consiste nello stare a dieta solo un giorno o due a settimana. Spesso infatti le diete falliscono perché tutte diciamo "Lunedì inizio la dieta" ma poi mercoledì l'abbiamo già finita per la troppa fatica. In questo caso invece la fatica è limitata ad uno/due giorni e il resto della settimana si può mangiare normalmente (ovviamente senza esagerare). In questo modo la dieta non solo va a buon fine, ma garantisce anche risultati duraturi perché si tratta di una perdita di peso graduale a cui quindi il nostro corpo riesce ad abituarsi. Ho trovato due varianti per questa dieta e adesso ve li presento. 
1. Secondo il programma del dietologo Marc Messeguè che è stato intervistato da Glamour, il giorno di magro deve essere uno a settimana, con circa 1200 calorie complessive suddivise in cinque pasti (colazione, pranzo, cena + due spuntini). Bisogna evitare sale, olio, carne, salumi e formaggi. Ecco un menù tipo proposto da questo esperto: 
   Colazione: yogurt o latte intero, pane 3 o 4 biscotti secchi, tè o caffè d'orzo. 
   Spuntino: un frutto di stagione
   Pranzo: un pasto sostitutivo e un'insalata in busta condita con poco olio, limone e niente sale
   Merenda: un frutto di stagione oppure una macedonia senza zucchero oppure un centrifugato 
   Cena: due uova sode e un'insalata di pomodoro condita con poco olio, origano o basilico
2. Un'altra dieta che sta spopolando in Gran Bretagna è quella proposta da Michael Mosley (medico e giornalista) che prevede invece due giorni di dieta alla settimana. Bisogna evitare i carboidrati (pasta, riso, pane, dolci,..) e consumare solo frutta, verdura, uova, pesce e carne magra. Se si vuole un dimagrimento molto più veloce invece, bisogna fare sempre due soli giorni di dieta ma consumando non più di 600 calorie al giorno. Se volete maggiori info su questa dieta, le trovate nel libro scritto da lui e dalla giornalista Mimi Spencer intitolato "La dieta fast". 

Non so a voi, ma a me questa idea piace un sacco! Alla fine sacrificarsi un giorno alla settimana è possibile e se i risultati sono più duraturi è ancora meglio! 

Avevate già sentito di questa nuova tendenza? L'avete provata? Lasciate un commento! 
Un bacio, 
Silvia 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...