domenica 23 settembre 2018

REVIEW: linea viso AQUA - alverde

Era un venerdì pomeriggio dell'inizio di agosto, mi mancava una sola settimana all'inizio delle vacanze e all'uscita del lavoro ho deciso di concedermi un giro da DM, nel nuovo centro commerciale Citylife a Milano. Ero da sola e quindi mi sono concessa tutto il tempo di un giro lento, con calma, per studiare tutto l'assortimento di prodotti.
Beh dai, in fondo era venerdì pomeriggio ed era il 3 agosto, mi meritavo qualche auto-regalo.. no?

Dopo un po' di giri tra le corsie, ho visto tante cose che mi piacevano e ho deciso di attuare questa tecnica: metto nel cestino tutto ciò che mi incuriosisce e poi faccio una selezione tra quelle cose. Devo dire che sono stata piuttosto brava. Alla fine della selezione nel cestino erano rimasti anche i tre prodotti protagonisti della recensione di oggi. Si tratta della linea AQUA di Alverde ed i prodotti sono loro: 



Si tratta di una linea di prodotti pensati per pelli normali e miste. Tutti i prodotti contengono un complesso idratante - HYDRO KOMPLEX - per garantire idratazione senza appesantire.
Conoscete questo brand? Si tratta di un brand di cosmetici totalmente biologici e per la maggior parte anche vegani. I prodotti Alverde inoltre non contengono conservanti, coloranti, profumi sintetici o componenti a base di oli minerali. Insomma, un INCI perfetto! 

Ormai i prodotti idratanti a base di alghe o vari elementi marini sono piuttosto di moda e proprio per questo questa linea mi ha incuriosito. Ovviamente un altro elemento che mi ha spinto all'acquisto è stato il prezzo: nessuno di questi prodotti superava i 4€. 


Andiamo a scoprirli uno alla volta. 

AQUA - HYDROWASCHGEL Meeresalge 




Si tratta di un gel detergente viso all'alga di mare per pelli normali e miste. Per la precisione contiene alghe marroni e verdi, oligoelementi e minerali marini. 
Si presenta come un gel trasparente con una consistenza non troppo densa. 

Ho bocciato subito questo prodotto per l'odore: è alcol allo stato puro. Mi da veramente fastidio usarlo perché sentite l'odore dell'alcol che vi entra nelle narici e mi ha anche fatto tossire. Per il resto non è un cattivo prodotto perché è fresco e non lascia la pelle che tira, però davvero quell'odore così forte lo rende inutilizzabile. 


AQUA - HYDROPFLEGE-ESSENZ Meeresalge 





Non definirei questo prodotto come un vero e proprio siero (come dice la confezione), bensì piuttosto come un'essenza. Si tratta infatti di un prodotto molto fluido, quasi liquido che deve essere agitato prima dell'uso e poi scaldato tra le mani prima di essere applicato con delle leggere pressioni su tutto il viso. Anche questo è pensato per pelli normali e miste in quanto ha un'azione idratante ma si assorbe velocemente. La sua formula contiene un complesso idratante con aloe vera, glicerina, acido ialuronico e alga di mare. 

Io lo applico dopo il tonico alla sera. In genere non applico nessun siero dopo perché sono ancora nella fase della skincare routine estiva, leggera e veloce ma in teoria si potrebbe applicare anche un siero successivamente. E' vero che si assorbe velocemente, tuttavia lascia la pelle leggermente lucida e per questo non lo uso alla mattina (non è sufficientemente leggero per le mie esigenze di prodotti mattutini). Riuscivo ad usarlo alla mattina solo quando ero al mare e subito dopo ci applicavo la protezione solare e niente trucco (com'era più facile la vita al mare.. non pensate?). 
Anche questo ha un leggero odore di alcol che si percepisce quando applicate il prodotto sul viso, ma per fortuna evapora subito e non è quindi persistente. Di sicuro molto più sopportabile dell'altro. 

Un'altra caratteristica di questo prodotto è il fatto che è I N F I N I T O! Ne bastano davvero poche gocce (anche perché altrimenti non si assorbe del tutto), lo sto usando da più di un mese e ne ho consumato meno di un quarto! 

In conclusione trovo che non sia un cattivo prodotto in generale, ma neanche uno di quelli che mi ha fatto innamorare sia per il prodotto in sè (odore, consistenza, effetto) sia per gli effetti a lungo termine (che appunto non ho visto, se non il fatto di non aver mai avuto la pelle particolarmente secca anche al ritorno dal mare). 
Direi nella media. C'è di peggio, ma c'è anche di meglio. 

AQUA 24H - HYALURON HYDRO CREMEGEL Meeresalge 




Si tratta di una crema con texture in crema gel sempre a base di alghe pensata per pelli normali e miste con un'azione idratante che dura 24 ore. 
Per fortuna almeno questo prodotto non ha odore di alcol. 
La texture a prima vista sembra piacevole: una crema bianca con texture in crema-gel apparentemente fresca e leggera. 
Dico APPARENTEMENTE perché vi basterà provare questa crema sulla mano per accorgervi subito di quanto in realtà non sia per niente leggera. Già provandola sul dorso della mano ho avuto infatti un cattivo presentimento: la crema non si assorbiva bene. E purtroppo questo presentimento è diventato realtà quando l'ho applicata una mattina sul viso: non solo lucidava un sacco il viso (cosa abbastanza comune per una crema viso in estate sulla mia pelle), ma mi ha lasciato una pessima sensazione di pelle unta che ho percepito per tutto il resto della giornata. Quasi come se avessi applicato una maschera senza risciacquarla. Sono stata in giro qualche ora e al ritorno a casa ho sentito proprio la necessità di sciacquare il viso perché era diventato intollerante. 
Non mi era mai capitato con nessuna crema viso da giorno, tanto meno me lo aspettavo da una crema in texture gel pensata per pelli normali e miste. 
E' vero che l'ho provata in pieno agosto quando faceva decisamente caldo, ma anche facendo un secondo tentativo più avanti mi sono resa conto di come la cosa sbagliata non era di certo la stagione. 

In definitiva l'ho applicata soltanto un paio di volte ma l'esperienza è stata talmente pessima che non me la sento di utilizzarla neanche un'altra volta, anche se poi dovessi stare chiusa in casa. 

In conclusione quindi l'unico prodotto accettabile della linea è il siero, anche se non mi è piaciuto al punto tale da acquistarlo di nuovo (forse anche perché prima di acquistarlo di nuovo dovrei finirlo e non so se questo succederà mai prima del duemilaecredici). 

Nonostante abbia bocciato questa linea nello specifico, ho sentito parlare molto bene di vari prodotti di alverde perciò sono curiosa di provare altre cose! 

Spero che questa recensione vi possa essere utile. 
Voi avete provato qualche prodotto di alverde? Fatemi sapere! 

Un grosso abbraccio, 





2 commenti:

  1. io avevo provato un correttore e non mi era piaciuto per niente!
    Buono a sapersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono rimasta abbastanza delusa da questa linea, però voglio dargli un'altra chance con qualche altro prodotto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...