Buon pomeriggio a tutte belle,
oggi scrivo un post molto culturale. Tra i libri che ho dovuto leggere per vari esami di questa sessione, ce ne sono due che ho trovato piuttosto interessanti e voglio consigliarvi. Ovviamente non sono romanzi o libri divertenti (sarebbe troppo bello!!), ma vi assicuro che non sono neanche troppo impegnativi e pesanti.
Passiamo alle presentazioni:
La Cina moderna
Titolo: La Cina moderna
Autore: Rana Mitter
Editore: Mondadori
Prezzo: 18 euro
Pagine: 165
Giudizio personale:
Questo libro parte da una domanda: la Cina attuale è moderna? L'autore (che è un docente dell'Università diOxford) cerca di dare una risposta analizzando vari profili della Cina. Prima di tutto racconta la storia della Cina del 1900 che forse non tutti conosciamo ma è molto complessa e non molto felice, poi analizza la società, l'economia e la cultura dell'ultimo secolo per comprendere quanto la Cina dei giorni nostri sia confuciana e quanto invece moderna. Ho letto questo libro per il corso di storia contemporanea e l'ho trovato interessante perchè personalmente sapevo davvero poco della Cina (a parte il fatto che il lavoro costa poco e che producono giocattoli) e questo mi ha permesso di capire qualcosa in più su questo paese che ormai ha un ruolo fondamentale nell'economia mondiale ma anche una storia davvero affascinante. Detto questo, non mi resta che visitarla!!
L'industrializzazione della cultura italiana
Titolo: L'industrializzazione della cultura italiana (1880-2000)
Autore: David Forgacs
Editore: Il Mulino
Prezzo: 20,66 euro
Pagine: 326
Giudizio personale:
Ho letto questo libro per il corso di storia economica della cultura e l'ho subito selezionato tra gli altri a scelta, perché parla dell'Italia e del 1900, due cose che amo. Adoro la parte di storia più recente, quella dell'ultimo secolo (non a caso prima ho citato il corso di storia contemporanea). Questo libro è davvero molto interessante perché analizza lo sviluppo della cultura italiana a partire dagli ultimi anni del 1800 fino ai giorni nostri. I vari capitoli fanno riferimento ai diversi periodi storici come il decollo di inizio '900, il fascismo o gli anni '80 e per ogni periodo vengono analizzati separatamente l'editori libraria, quella giornalistica, il teatro, il cinema e la radio per avere una visione complessa di tutte le forme di cultura da quelle popolari a quelle d'elite. Ammetto di non averlo letto tutto, perchè il mio prof richiede solo alcuni capitoli, ma ve lo consiglio perchè parla di una parte di storia del nostro paese di cui non si parla quasi mai, come la storia del cinema o delle più importanti case editrici. E' molto leggero anche questo, scritto con un linguaggio davvero semplice e la divisione in capitoli e ambiti culturali facilita la lettura. Consigliato a tutti!
Ed ora siete curiosi di leggere questi libri? Lasciate un commento,
un bacio
Silvia
Nessun commento:
Posta un commento